Torna Scrigni Sacri, l’esordio
con la notte bianca delle chiese

ANCONA - Venerdì è previsto un duplice evento che vede coinvolte la Cattedrale dorica di San Ciriaco e la Concattedrale di San Leopardo a Osimo con l'inaugurazione delle due esposizioni Mab, organizzate per il Giubileo dal titolo “L'Arte del Dono”, e la presentazione del relativo catalogo

La cattedrale di San Ciriaco

 

Venerdì prossimo, 6 giugno alle ore 21.15, si apre il format delle aperture serali della rassegna Scrigni Sacri con l’evento di portata nazionale ‘La lunga notte delle chiese’. Giunta alla decima edizione, la notte bianca dei luoghi di culto fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e spiritualità. Per l’occasione è previsto un duplice evento che vede coinvolte la Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona e la Concattedrale di San Leopardo a Osimo con l’inaugurazione delle due esposizioni Mab (Musei, Archivi e Biblioteche), organizzate per il Giubileo dal titolo “L’Arte del Dono”, e la presentazione del relativo catalogo.

La cattedrale di Osimo

La serata di Ancona vedrà alternarsi gli interventi di mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, dell’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Marta Paraventi, di uno dei curatori della mostra e del catalogo, il prof. Diego Masala, e della Corale Regina di tutti i Santi. In particolare, verranno illustrati aneddoti e curiosità relativi agli oggetti presenti nell’esposizione, dedicata principalmente a Santo Stefano e con filo conduttore il tema del dono. Alcune delle opere sono state recuperate dal deposito del Museo e il prof. Masala mostrerà gli esiti degli accurati restauri, realizzati grazie ai fondi dell’8xmille, tra cui quello riguardante il reliquario di Santo Stefano in argento. Altre opere hanno visto il concatenarsi di una serie di azioni di generosità, ad esempio è stato donato al Museo diocesano di Ancona un dipinto raffigurante il martirio di Santo Stefano. A seguire verrà inaugurata l’esposizione nella prima sala del Museo. La serata si concluderà con un brindisi offerto dalla Fattoria Le Terrazze. Iniziativa a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X