
La presentazione dell’evento
Macerata diventa capitale dei motori. E’ in arrivo il Campionato italiano di regolarità per Vespe automatiche e la nona edizione del raduno nazionale città di Macerata.
La città il 7 e l’8 giugno è pronta a vivere due giorni di passione motoristica. L’evento è organizzato dal Vespa Club Macerata, con il patrocinio del Comune. Circa 200 appassionati e amanti delle due ruote si riuniranno per vivere un weekend all’insegna della moto, ma anche per scoprire le bellezze artistiche e culturali di Macerata e dei territori limitrofi.

«Non sarà solo una competizione – ha affermato l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi – ma una vera e propria festa in grado di unire persone di ogni età, accomunate dalla passione per un mezzo iconico della cultura e della creatività italiana. Le strade della nostra città si trasformeranno in un palcoscenico ideale per questi magnifici due ruote, simbolo di creatività e di libertà. Eventi come questo sono preziosi per la valorizzazione del nostro territorio e delle sue bellezze contribuendo così alla promozione turistica della città. Siamo convinti che i partecipanti porteranno con sé ricordi indimenticabili, e speriamo che molti di loro decidano di tornare a visitare Macerata in futuro».
Quest’anno l’evento si arricchisce di un elemento speciale grazie alla partecipazione di due realtà inclusive del nostro territorio, impegnate quotidianamente per combattere le barriere della diversità: si tratta di Birracca e di Tuttoincluso che saranno presenti per offrire agli ospiti una selezione di ottime birre e gustose colazioni.

«La manifestazione non sarà solo un momento di celebrazione della passione per le vespe, ma anche per vivere a pieno un evento inclusivo – è intervenuta la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. In questo senso siamo orgogliosi di avere al nostro fianco due realtà inclusive, come Birracca e Tuttincluso, che rappresentano al meglio questo spirito di apertura e partecipazione e testimoniano quotidianamente come sia possibile abbattere le barriere e costruire ponti tra diverse esperienze di vita. Sono esempi concreti di come l’inclusione possa trasformare il nostro modo di vivere e di relazionarci gli uni con gli altri».
A sottolineare questo aspetto anche il presidente del Club, Jacopo Lorenzetti: «La Vespa e la città di Macerata con tutta la bellezza non potevano che essere gli ingredienti perfetti per la riuscita di una manifestazione speciale, che non sarà solo non è solo una competizione, ma anche un’occasione per celebrare la passione per le Vespe, veicoli simbolo di un’epoca e di uno stile di vita. Ma a noi non bastava. Volevamo di più, volevamo lasciare a tutti i partecipanti un ricordo indelebile e l’unico modo pensiamo sia quello di farci regalare un sorriso dai ragazzi di Birracca e da quelli di Tuttincluso».
Il punto di partenza e di arrivo sarà la Terrazza dei Popoli ai Giardini Diaz. Sabato prossimo (7 giugno), alle 8 è previsto il ritrovo dei partecipanti, mentre alle 9 ci sarà la prima partenza per quanto riguarda la prova di abilità con arrivo a San Ginesio, si proseguirà poi per Belforte e ritorno a Macerata dove alle 18 circa, si effettuerà l’ultima prova a cronometro.
Il giorno seguente, domenica (8 giugno), alle 8, ci sarà in raduno in piazza Mazzini e a seguire è prevista la visita dello Sferisterio. Tappa successiva Montecassiano dove i partecipanti alla manifestazione saranno ospiti di Svicolando e a seguire la premiazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati