
Test controlli stradali droga e alcol
E’ in dirittura di arrivo il progetto pilota, unico nelle Marche e tra i primi nel Centro Italia, che vede impegnata la polizia locale del Comune di Ancona insieme ai medici dell’Azienda “Ospedali Riuniti” di Torrette nell’opera di prevenzione e contrasto ai reati di guida in stato di ebbrezza e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Grazie a un bando ministeriale vinto tempo addietro, finalizzato ad attivare controlli preventivi sul territorio particolarmente efficaci grazie alla compresenza di personale di polizia locale e personale sanitario, è stato possibile svolgere attività di formazione interna, di informazione nelle scuole, e infine di condurre interventi sistematici per un periodo di circa tre mesi con il coinvolgimento di 8 agenti di Polizia locale e 13 medici.
I test a disposizione, 23 per le sostanze stupefacenti e altrettanti per l’alcol test, sono stati eseguiti dal personale medico sui guidatori di volta in volta fermati dalle pattuglie: agli screening di primo livello effettuati sul posto, sono seguiti, se risultati positivi, prelievi salivari inoltrati al laboratorio analisi, per approfondire le condizioni del conducente.
Ieri pomeriggio è stato svolto l’ultimo turno diurno, cui seguiranno quelli notturni. Moltissimi sono i controlli eseguiti complessivamente da marzo a ieri, a sfiorare il migliaio, che hanno rivelato una propensione all’abuso, non solo di alcol e droga ma anche di sostanze psicotrope.
«Nello specifico del progetto in questione, che ha preso in esame nell’arco del trimestre prevalentemente la fascia diurna – spiega il Comandante Marco Ivano Caglioti – proprio per ottenere una completezza dei dati, i casi positivi sono stati tuttavia numericamente limitati». Fortemente motivati i giovani medici di Medicina legale coinvolti del servizio: oltre a garantire una professionalità specifica, tale da individuare nelle persone fermate eventuali altri segni del loro stato psicofisico, hanno valutato di grande importanza l’esperienza concreta condotta a bordo strada. A fianco di agenti e medici anche gli operatori della Croce Rossa italiana con il mezzo di soccorso sanitario».
«La sicurezza stradale e con essa la lotta all’abuso di alcol e uso di droghe – commenta l’assessore a Polizia Locale e Sicurezza, Giovanni Zinni– è un pallino dell’Amministrazione comunale e la polizia locale ha individuato questa iniziativa intelligente nel dialogo con l’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti, garantendo la legalità e responsabilizzando al contempo gli automobilisti».
Il momento conclusivo è in programma la mattina del 25 giugno alla Mole dove un pool di esperti, il procuratore aggiunto della Repubblica di Ancona, Valentina d’Agostino; un docente Univpm della Facoltà di medicina, Raffaele Giorgetti e un forensic examiner, Luca Russo, interverranno sul tema “Reati stradali: indagini e semeiotica. La procedura penale nei reati stradali tra norme e tutele”. Nel corso del seminario verrà relazionata l’attività di indagini della Polizia Giudiziaria nei reati connessi alla circolazione stradale, atti e accertamenti tecnici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati