Boxe, Rocco Santilli sul podio
del Torneo Nazionale Mura

IL PUGILE 16enne della Pugilistica Dorica di Ancona ha conquistato la medaglia d’argento nella competizione riservata agli emergenti delle categorie giovanili Under 15 e Under 17

Joesf Sante Spinelli in canotta blu con il tecnico Alfredo Di Gennaro

 

Il 14enne Josef Sante Spinelli dell’Accademia Pugilistica 1923 di San Benedetto del Tronto e il 16enne Rocco Santilli della Pugilistica Dorica di Ancona salgono sul podio di Mondovì, in provincia di Cuneo, dove dal 6 al 8 giugno si è svolto il Torneo Nazionale Mura riservato ai pugili italiani emergenti più promettenti delle categorie giovanili Under 15 e Under 17. Josef Sante Spinelli conquista la medaglia d’oro sbaragliando sul ring, prima il campano Luigi Pio Lettieri della Società Boxe Vesuviana poi il toscano Tommaso Cardelli della Boxing Class La Spezia.

Il giovane sambenedettese accompagnato dal suo Tecnico Alfredo Di Gennaro ha incrociato i guantoni in semifinale contro un avversario di tutto rispetto con uno score di 6 match disputati, tutti vinti, fa sapere una nota della Fpi Marche. Il pugile marchigiano si distingue subito con colpi precisi e lineari che mandano in difficoltà il rivale già dalla prima ripresa con una combinazione di colpi che lo fa contare. L’avversario reagisce ma Spinelli si impone e alla terza ripresa un suo gancio sinistro scuote nuovamente il campano, l’arbitro interviene e lo conta per la seconda volta e ciò definisce il termine del match e la vittoria indiscutibile per il sambenedettese.

Rocco Santilli

Alla finale lo attende il pugile ligure, molto forte e determinato, che il giorno prima ha vinto in trenta secondi la semifinale. Nella prima ripresa infatti l’atleta di La Spezia inizia subito l’attacco ma Spinelli si fa trovare ben coperto per poi rispondere con azioni a due mani e con colpi precisi ed incisivi riesce a fa contare l’avversario. Nella seconda ripresa è il pugile sambenedettese che attacca con ottime azioni che arrivano a segno. L’ultimo round consapevole di avere la vittoria in tasca Spinelli decide di combattere sulla lunga distanza con grande mobilità di gambe contro un avversario che cerca invano il colpo risolutorio. È oro per il giovane sambenedettese guidato dal Tecnico Di Gennaro.

Medaglia d’argento per il 16enne Rocco Santilli della Pugilistica Dorica di Ancona che nel primo match incontra il toscano Nicolò Battaglia. Un match molto equilibrato dove il dorico, guidato dal tecnico Stefano Caporelli, decide di combattere di rimessa per poi evolvere e passare all’attacco assicurandosi i due round conclusivi. La finale è contro l’agguerrito siciliano Andrea Fileccia della Cannata di Palermo, una sfida molto intensa che ha visto i due pugili combattere fino all’ultimo secondo. Al termine dell’incontro la giuria premia il pugile isolano ritenuto più aggressivo. Grande soddisfazione nel mondo pugilistico marchigiano per le due medaglie nazionali conquistate nel Torneo Mura considerato una vetrina per le giovani promesse che potranno essere scelte per indossare la maglia delle squadre azzurre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X