Corso di accompagnamento al parto,
ecco il ‘Percorso Nascita’
al “Principe di Piemonte”

SENIGALLIA - Le future mamme si sono confrontate con le equipe mediche di Ginecologia-Ostetricia, Pediatria-Neonatologia e Anestesia-Rianimazione dell'ospedale per affrontare l'esperienza della sala parto

Sì è svolto sabato scorso il primo incontro del “Percorso Nascita” tra l’équipe ospedaliera di ginecologi, ostetriche, anestesisti, pediatri e infermiere pediatriche con le future mamme che seguono il Corso di accompagnamento al parto, in accordo con la Paola Bonvini, coordinatrice ostetrica del Consultorio di Senigallia. L’obiettivo di questi incontri è preparare i nuovi genitori a vivere al meglio l’esperienza del parto, in tutte le sue fasi con le diverse figure professionali implicate, dal Consultorio fino alla sala parto.

Mario Massacesi, direttore della Uoc Ginecologia e Ostetricia, ha illustrato come è organizzata l’Ostetricia di Senigallia, i volumi di attività, gli ambulatori, il percorso delle gravidanze a rischio, il ruolo cruciale delle ostetriche sempre al fianco della donna. Cristina Scala, Direttore della Uoc Anestesia e Rianimazione, ha parlato di analgesia nel parto con il posizionamento dell’epidurale. La donna che ne fa richiesta, dopo colloquio e l’espressione di un consenso scritto, beneficia di questa tecnica analgesica così da vivere il parto a pieno ma in maniera meno dolorosa.

Successivamente Cristina Angeletti, direttore della Uoc Pediatria e Neonatologia, e Marinella Cardinali, coordinatrice di Pediatria, hanno illustrato come il neonato viene seguito all’atto della nascita e nei primi giorni di vita, cosa è l’esperienza del “pelle a pelle”, l’importanza dell’allattamento e, tra le altre cose, lo screening delle malattie metaboliche congenite. Sono state avanzate molte domande da parte del numeroso pubblico presente e l’occasione è servita per mostrare tutto quello che l’ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia offre in linea con le indicazioni ministeriali e regionali. Gli incontri futuri, aperti alla cittadinanza, avranno cadenza mensile, l’ultimo sabato di ogni mese, a partire dalle ore 9 presso l’Aula Didattica del presidio ospedaliero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X