Lo Stadio del Conero pronto
ad accogliere i live di Zucchero,
Ultimo e Pinguini Tattici Nucleari

ANCONA - Per i tre grandi concerti in programma per il 19, 21 giugno e 2 luglio la giunta comunale punta tutto sulla valenza turistica e dell'immagine per la città, mettendo in moto la macchina organizzativa con bus navetta, parcheggi e viabilità utili a garantire uno svolgimento nella massima sicurezza per il numeroso pubblico atteso anche da fuori regione

Il palco dove si è esibito Vasco allo Stadio del Conero

 

Pinguini Tattici Nucleari, Zucchero Fornaciari e Ultimo in concerto allo Stadio del Conero. Si apre con loro l’estate dei Grandi Eventi di Ancona. E si mette in moto la macchina organizzativa La giunta comunale ha dato il via libera alla attivazione dei  servizi collaterali per garantire un tranquillo svolgimento dei live show e per raggiungere lo stadio. Con una delibera assunta lo scorso 5 giugno, l’esecutivo ha intanto espresso parere favorevole allo svolgimento dei concerti ed ha poi tracciato le linee di indirizzo per l’organizzazione collaterale ai tre concerti. Quello di Zucchero è previsto per il 19 giugno mentre I Pinguini Tattici Nucleari saranno sul palco del Del Conero il 21 giugno. Ultimo canterà il 2 luglio 2025. Appuntamenti considerati di importanza strategica dall’Amministrazione comunale, sotto il profilo della valenza turistica e dell’immagine di Ancona, per il richiamo di pubblico proveniente anche dalle regioni limitrofe che riusciranno ad attrarre.

Seguendo le indicazione della Questura, nell’area della manifestazione dovranno essere adottati alcuni accorgimenti organizzativi, dalla viabilità, alla sosta e fino al trasporto pubblico, per  assicurare la massima sicurezza agli spettatori partecipanti. Oltre alla stipula del contratto di affitto dello stadio con le agenzie che organizzano i 3 concerti, vanno previsti smontaggio e il successivo montaggio di una serie di strutture interne allo Stadio (porte, panchine giocatori e forze dell’ordine, protezione panchine e ingresso giocatori, cartelloni pubblicitari, telecamere e relativi pali di supporto, etc.); la pulizia straordinaria delle strade esterne di collegamento e delle aree destinate al parcheggio delle auto, all’aspirazione dei rifiuti, al riempimento dei cassoni e al trasporto in impianto autorizzato e relativo recupero. La pulizia delle aree interne alla cittadella sportiva e la sistemazione delle aree verdi sarà invece a cura degli organizzatori dei concerti.

Discorso a parte merita l’organizzazione di un servizio di bus navetta gratuito, che svolga le tratte utili a limitare al massimo l’affluenza e il numero delle auto, dalla stazione ferroviaria allo stadio, andata e ritorno alla fine del concerto ed eventuali altre tratte che, in virtù dei parcheggi riservati. La Polizia locale ha già studiato uno specifico piano di viabilità degli autoveicoli e degli spettatori che a piedi si muoveranno nella zona per raggiungere lo stadio e ritorno all’auto finalizzato a garantire che i flussi si muovano nella massima sicurezza. Sono state poi individuazione delle aree del parcheggio integrative presso il Gross Ancona e Università Politecnica sede di Montedago che dovranno essere sorvegliate da specifico personale (LEGGI l’ordinanza concerti allo Stadio del Conero).

Sindaco e assessori hanno dato mandato all’Area Pianificazione Urbana e Ambientale – Urbanistica, Porto, Mobilità di procedere con l’organizzazione di navette per il trasporto pubblico dai parcheggi scambiatori al luogo dell’evento. Un percorso già rodato che il Comune ha saputo gestire per altri grandi concerti a partire da quello di Vasco Rossi nel 2022 e dello stesso Ultimo che torna in città dopo 3 anni.

(Redazione CA)

Due date al Del Conero per Vasco Rossi

Il tour di Zucchero “Overdose D’Amore” passa anche per il Del Conero di Ancona

Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari fa tappa ad Ancona con il suo tour: al via la vendita dei biglietti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X