Giornata nazionale dello Sport
all’insegna dell’inclusione

SENIGALLIA - Nell’ultimo fine settimana l'edizione 2025 è stata celebrata in centro e sul mare con atleti provenienti anche da fuori regione

 

Per il terzo anno consecutivo il comune di Senigallia, nello scorso fine settimana, ha aderito alla manifestazione “Giornata Nazionale dello Sport 2025”, promossa e coordinata dal Coni su tutto il territorio nazionale. La Gns2025 è iniziata sabato 14 giugno con la gara non competitiva “Nuoto libera tutti” di nuoto inclusivo in acque libere svoltasi presso i bagni 18, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Acqua Team con la collaborazione dell’associazione La Fabbrica dei Sogni. L’evento ha visto la partecipazione di squadre provenienti da: Veneto, Emilia Romagna, Umbria e da tutte le Marche per un totale di 152 atleti, abili e disabili, che si sono sfidati sulle distanze dei 750/1500/3000 metri.

 

E ancora, sempre all’insegna dello sport inclusivo, nelle giornate del 14 e 15 giugno, si è svolto il “Campionato italiano pallavolo Fssi. maschile e femminile” (Federazione Sport Sordi Italia), presso il Palazzetto dello Sport. La mattina del 15 giugno, in Piazzale della Libertà si è svolto un altro evento inclusivo, promosso dall’Associazione La Fabbrica dei Sogni, dal titolo “Handar per bici-una bici per tutti”, che ha visto la messa a disposizione di una gamma di biciclette personalizzate per ragazzi con disabilità e i loro accompagnatori, e lo svolgimento di una passeggiata in bici in un breve circuito cittadino assieme agli “Amici della Bici”. Contemporaneamente la Lega Navale Sezione Marzocca ha messo a disposizione nel piazzale antistante la Rotonda a Mare un simulatore di vela a terra per far provare la disciplina ai bambini. Il pomeriggio dalle 17 alle 20, le piazze del centro si sono trasformate in tante “palestre” all’aperto. Centinaia di bambini hanno potuto provare circa trenta discipline sportive, collezionando i timbri sul proprio “Passaporto dello Sportivo”.

 

«La Gns è una manifestazione che crede nel valore dello sport, quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento di ogni persona, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.- sottolinea una nota del comune di Senigallia – Ed è stato possibile realizzarla solo grazie alla sinergia creatasi tra i vari partners. Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari delle associazioni e società sportive cittadine che con la loro presenza hanno contribuito al successo della manifestazione, e inoltre alla Consulta dello Sport, ai Claun Vip Ciofega, che con i loro nasi rossi hanno regalato sorrisi a tutti, all’Avis di Senigallia, al Panathlon Club Senigallia per aver diffuso l’importanza di un sano stile di vita e del praticare sport con fair play, all’Ast Senigallia – Unità Operativa Pediatrica, per aver sostenuto la campagna di sensibilizzazione sul tema della corretta alimentazione in età pediatrica e adolescenziale, alla Croce Rossa Italiana Comitato di Senigallia e al Nucleo Volontariato e Protezione Civile “Falchi della Rovere” Senigallia. Grazie al Coni ed al Cip, nazionali e regionali per il loro importante lavoro al fianco delle società sportive e degli enti locali» conclude il comunicato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X