Piumetta e Nemo regalano
un sorriso agli ospiti
del centro “Cassio Morosetti”

JESI - La pet therapy entra nella struttura diurna demenze di via Jugoslavia. E’ tenuta dal Centro sportivo Castel Lornano di Macerata, organizzata dall’ente gestore del servizio Cooss Marche, in accordo con l’Asp Ambito 9

 

Arriva la Pet Therapy al centro diurno demenze “Cassio Morosetti” di Via Jugoslavia a Jesi. Una nuova attività nella consapevolezza del ruolo degli amici a quattro zampe come sostegno alle cure tradizionali e agli interventi socio-sanitari già in corso. Protagonisti sono due cagnolini: Piumetta, una meticcia, e Nemo, un carlino nero, che insieme ai coadiutori Sofia e Gianmaria contribuiscono a creare compagnia agli ospiti per il loro benessere psicologico e sociale.

«La Pet Therapy – spiegano dall’Asp Ambito 9 che gestisce la struttura – è finalizzata a creare un ambiente rilassante e confortevole, aiutando a calmare l’ansia e l’agitazione che spesso accompagnano la demenza; incoraggia la comunicazione e il contatto sociale; suscita ricordi positivi legati a esperienze passate con animali domestici, stimolando la memoria e il senso di familiarità; stimola le funzioni cognitive e motorie, incoraggiando la partecipazione a giochi e attività che richiedono attenzione e coordinazione».

La Pet Therapy è organizzata dall’ente gestore del servizio Cooss Marche, in accordo con l’Asp Ambito 9, grazie ai fondi di un progetto sostenuto da Cariverona. È tenuta dal Centro sportivo Castel Lornano di Macerata una volta a settimana, dalla durata di 2 ore per 6 incontri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X