
Al centro, il prefetto Maurizio Valiante durante uno dei Tavoli sulla sicurezza
Si sono susseguite in prefettura, nell’ultima settimana, diverse Riunioni Tecniche di Coordinamento presiedute dal prefetto Maurizio Valiante, con la partecipazione dei Vertici provinciali delle Forze di Polizia e delle altre Istituzioni interessate, al fine di analizzare e pianificare i dispositivi di prevenzione e controllo del territorio in vista dell’imminente stagione estiva.
È stata valutata e condivisa, anche alla presenza dei rappresentanti del Comando provinciale dei vigili del fuoco, del Comando Gruppo carabinieri Forestali e della Regione Marche – Servizio di Protezione civile, l’organizzazione a livello territoriale della campagna antincendio boschivo per la stagione estiva 2025 che, come noto, si dipana, secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 15 giugno al 15 ottobre. Sul punto, anche alla luce della Direttiva del Dipartimento della Protezione civile, sono stati sensibilizzati, tra gli altri, i sindaci dei comuni della provincia per l’aggiornamento delle pianificazioni comunali e gli enti gestori delle infrastrutture viarie e ferroviarie al fine di porre in essere idonee attività manutentive sull’eventuale vegetazione spontanea presente.
«In questo ambito – rende noto la prefettura – , si sono valutate, puntualmente, anche con la presenza del Presidente e del Direttore del Parco del Conero, le possibili criticità di intervento in caso di incendi che dovessero interessare tale Riserva regionale, nondimeno, si è preso atto che risulta già predisposta, in linea con le precedenti, una puntuale pianificazione che quest’anno potrà beneficiare anche degli interventi manutentivi preventivi che l’Amministrazione del Parco ha realizzato per ridurre i potenziali rischi di inneschi».

Il prefetto di Ancona, Maurizio Valiante
Sempre nell’area del Conero, il Prefetto Valiante, in stretto raccordo con i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, i comandanti della Polizia locale di Ancona, della Polizia provinciale e della Polizia Stradale di Ancona, ha disposto l’intensificazione dei controlli interforze sulla SP1, anche tramite autovelox, soprattutto nei fine settimana e in orari notturni, «per mitigare i disagi che i residenti lamentano da tempo sia per il transito dei veicoli a velocità non compatibili con lo stato dei luoghi e con i limiti ivi previsti che per la rumorosità degli stessi».
Lungo il litorale della provincia, nelle località di maggiore afflusso turistico della provincia e nei luoghi di aggregazione e del divertimento, sono stati predisposti mirati servizi di controllo del territorio anche con il supporto della Polizia stradale e ferroviaria, rispettivamente, per gli interventi lungo le principali arterie viarie e nelle principali stazioni ferroviarie. È stata elevata l’attenzione anche della Polizia di frontiera sia aerea che marittima anche con riferimento agli ingressi illegali sul territorio nazionale.
Con riguardo agli esercizi pubblici e ai luoghi del divertimento, si terrà domani 19 giugno un incontro con le principali Associazioni di categoria per condividere una strategia condivisa con l’obiettivo di definire uno stabile modello di collaborazione per rafforzare l’azione amministrativa di prevenzione e contrasto di eventuali atti illegali o di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici e potrà determinare l’applicazione di meccanismi premiali in favore degli esercenti “virtuosi”.
Il sopra citato articolato e complesso dispositivo di prevenzione e controllo del territorio vedrà impegnate tutte le forze di polizia e, segnatamente, le articolazioni territoriali della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri di Ancona e Senigallia, oltre alle Polizie locali e alla Polizia provinciale per «contrastare anche il fenomeno della cosiddetta mala movida, dell’abusivismo commerciale, della violazione delle misure inerenti alla sicurezza sul lavoro e giuslavoristiche, della normativa riguardante l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool con mirati interventi anche presso l’Aeroporto di Falconara e il Porto dorico e con l’ausilio di personale della Capitaneria di Porto per le attività a mare e a terra di loro competenza».

La polizia in servizio sul lungomare di Senigallia (Archivio)
Al riguardo, sono state assegnate dal Ministero dell’Interno ulteriori unità di rinforzo per la stagione estiva così da poter ulteriormente potenziare i controlli nei luoghi di aggregazione e nelle località costiere: dal 30 giugno al 1° settembre, infatti, saranno impiegate, prioritariamente tra i comuni di Ancona e Senigallia, altre 7 unità della Polizia di Stato, n. 5 unità dell’Arma dei Carabinieri e n. 16 unità della Guardia di Finanza (dal 2 agosto al 16 agosto).
La complessiva ed aggiornata pianificazione potrà contare, inoltre, a far data dal 1° luglio, tra l’altro, sull’apporto di «nuovo personale assegnato, in via definitiva, dal Ministero dell’Interno, e, segnatamente, di n. 24 nuove unità della Polizia di Stato che saranno distribuite sul territorio (n. 8 al Commissariato di P.S. Fabriano, n. 8 al Commissariato di P.S. di Osimo e n. 6 al Commissariato di P.S. di Senigallia). Con tali nuovi innesti si potrà garantire «un capillare controllo del territorio su tutte le aree della provincia e si andrà, quindi, ad implementare il Piano coordinato di controllo del territorio (Pcct), che sarà oggetto di rivisitazione per essere applicato, oltre al capoluogo, anche alle altre zone di particolare rilievo della provincia (Jesi, Fabriano, Osimo e Senigallia)».
Il Prefetto Valiante ha colto l’occasione per esprimere gratitudine e apprezzamento per lo straordinario ed incessante impegno che quotidianamente gli operatori delle Forze dell’Ordine prestano a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini e dei turisti nonché a salvaguardia del tessuto economico della provincia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati