Scuole: quasi 300mila euro di lavori
prima di settembre:
«Sicurezza e manutenzione prioritarie»

OSIMO - Lo ha reso noto il sindaco Michela Glorio. Si va dalla centrale termica della Fornace Fagioli ai piazzali della Bruno da Osimo, interventi diffusi in tutti i plessi

«Nell’incontro che ho tenuto assieme all’assessora alla pubblica istruzione e all’infanzia Simonetta Tirroni con i dirigenti degli Istituti comprensivi di Osimo abbiamo affrontato le criticità da sistemare entro la riapertura dei plessi a settembre. In particolare, abbiamo previsto assieme all’ufficio tecnico interventi per 294.000 euro da realizzare nelle prossime settimane».
Lo ha detto il sindaco di Osimo, Michela Glorio che ha aggiunto: «i più significativi sono alla scuola elementare Fornace Fagioli dove saranno sistemati i piazzali esterni e il locale della centrale termina per 58.000 euro complessivi. Quasi 40.000 euro serviranno per la corte esterna della elementare Bruno da Osimo, 45.000 euro per la pavimentazione e fognatura del portico e sistemazione della rampa esterna al plesso di San Biagio. A piazzale Bellini faremo un sopralluogo a breve per dividere alcune aule perché rispetto all’ultimo intervento del 2022 sono cambiate le esigenze per consentire una adeguata convivenza tra la media Caio Giulio Cesare e la Krueger. Qui sono previsti anche 29.000 euro per i servizi igienici e una mura esterna. Altri interventi importanti già a bilancio sono la sistemazione della recinzione esterna, fognatura e piazzale di ingresso della materna di San Paterniano (oltre 27.000 euro), la sostituzione di finestre esterne e porte finestre alla palestra di Osimo Stazione (22.000 euro) e una porta finestra alla palestra di San Biagio (4.700 euro). Sostituzioni infissi da circa 6.000 euro anche alla materna di San Paterniano mentre interventi sotto i 2.000 euro ciascuno per gli infissi da sistemare alla elementare Marta Russo, alla materna Fornace Fagioli, alla elementare e alla media di San Biagio e alla elementare di Osimo Stazione. Tinteggiature e interventi contro le infiltrazioni sono previste alla media di Osimo Stazione (8.000 euro), all’ingresso principale alla elementare Marta Russo (4.200 euro) e ripresa della pensilina esterna alla materna Girotondo (2.200)».

«Nelle palestre di Osimo Stazione e Passatempo verranno sostituiti i fari con lampade a led (4.000 euro complessivi impegnati) mentre interventi alle coperture saranno fatti alla materna di Campocavallo e alla elementare Marta Russo. Attenzione alla sicurezza dei luoghi che ospiteranno i nostri bambini e bambine. Il Comune provvederà al rinnovo di sette Certificati prevenzione incendi per una spesa di oltre 10.000 euro e a verificare la messa a terra e scariche atmosferiche per quasi 14.000. Rinnoveremo inoltre alcuni arredi scolastici per tutti e tre gli Istituti comprensivi. Con due novità sostanziali rispetto all’anno scorso. A Campocavallo un’aula, che era stata ricavata al centro sociale, tornerà nella scuola elementare perché verrà istituita una classe in meno da settembre. Alla materna di Borgo San Giacomo in via Roncisvalle resterà solo l’indirizzo BorgoAmico dell’Istituto Caio Giulio Cesare mentre chiuderà l’indirizzo San Giuseppe da Copertino dell’Istituto Bruno da Osimo, perché non si è creata la sezione. Gli arredi verranno spostati all’infanzia del Foro Boario. L’attenzione dell’amministrazione comunale sarà massima nelle prossime settimane per garantire che tutti gli interventi vengano completati entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Inoltre, nella prima assemblea utile di quartiere affronteremo con i residenti di Campocavallo la questione della nuova scuola elementare. In ballo ci sono due differenti progetti da sviluppare, uno più articolato che richiederebbe maggior impegno di spesa e tempi di lavoro. Vogliamo condividere la scelta con gli interessati per poi appaltare l’opera entro fine anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X