Feste serali o notturne in spiaggia da Torrette ai confini con il territorio comunale di Falconara, c’è l’ok della giunta comunale di Ancona per la deroga ai limiti acustici, al massimo fino alle ore 3 per in totale per 16 giorni al mese. Una adozione della proposta di deliberazione consiliare con la variante al Piano di classificazione acustica comunale per un’azienda sarà portata all’attenzione dei consiglieri comunali nella seduta del prossimo 26 giugno. Prima sarà discussa nella III Commissione consiliare. Sindaco e assessori intanto hanno aperto alla possibilità di regolare gli orari per l’attuazione di eventi, in applicazione di quanto consentito dall’articolo 14 al comma 7 del vigente Regolamento acustico che lascia il compito all’esecutivo comunale di autorizzare la durata di manifestazioni con superamento in deroga dei limiti previsti per le sorgenti sonore. Un provvedimento che, per la stagione balneare 2025, avrà natura sperimentale transitoria, «i cui esiti saranno poi oggetto di valutazione al fine dell’eventuale ripetizione negli anni successivi» specifica la delibera.
Si sa che d’estate l’offerta turistica nonché degli esercizi di somministrazione pubblica presenti sulla costa «è arricchita ed integrata da varie manifestazioni musicali, attività di intrattenimento in genere, da svolgersi anche durante l’orario serale e notturno, generando un valore aggiunto in termini di attrattiva ed aggregazione sociale, capace di indurre positivi riflessi anche sull’economia locale nel suo complesso» si legge nell’atto di giunta. Un valore aggiunto tra gli elementi di promozione delle località turistiche, con particolare e specifico riferimento alle spiagge del territorio comunale anche di Ancona.
L’amministrazione Silvetti intende in quest’ottica, supportare la promozione delle manifestazioni organizzate sulle spiagge ma vuole «salvaguardare comunque la popolazione da possibili fenomeni derivanti dall’inquinamento acustico prodotto da queste attività di spettacolo e di intrattenimento». Di qui la decisione che gli eventi saranno consentiti in un ambito limitato alle spiagge, nella fascia tra la linea ferroviaria Ancona-Bologna e linea di costa, da Torrette i confini con Falconara, «in aree non ricadenti tra quelle individuate dal Piano di Classificazione Acustica Comunale per manifestazioni temporanee e spettacoli all’aperto». Litorale che non rientra all’interno del Parco del Conero, area naturale protetta e regolamentata quindi da normative più stringenti. La delibera evidenzia, tra l’altro, che gli eventi di intrattenimento, in deroga ai limiti acustici di legge, «trovano applicazione anche nel confinante litorale del Comune di Falconara Marittima».
Gli organizzatori di eventi in spiaggia dovranno, pertanto, presentare un’apposita istanza autorizzativa al comune di Ancona per ottenere la deroga ai limiti acustici. Gli eventi potranno essere autorizzati esclusivamente nel periodo giugno–settembre dell’anno in corso per un massimo di 16 giorni al mese. In queste circostanze potranno essere svolti gli eventi autorizzati in deroga, previa richiesta, «fino alle ore 2 in deroga e dalle 2 di notte fino alle 3 nei limiti di legge» vale a dire con un limite massimo e preciso di decibel misurati. L’esecutivo chiarisce infine che le 16 giornate al mese di autorizzazione in deroga, «sono da intendersi come complessivo di date-calendario autorizzabili, previa richiesta, aldilà di quanti eventi si svolgano nella stessa data».
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati