Da quest’anno l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria avviene attraverso il superamento del cosiddetto “semestre filtro”. L’Università Politecnica delle Marche è pronta ad accogliere le studentesse e gli studenti che vorranno iscriversi a Medicina o Odontoiatria con l’obiettivo di accompagnarli e prepararli, nel migliore dei modi, in questo nuovo percorso di ammissione. All’Univpm sarà possibile, seguire tutte le lezioni in diretta streaming o, per almeno 1000 iscritti, in presenza. Ad integrazione delle lezioni sarà reso disponibile il materiale per lo studio. Sono previste lezioni in piccole classi, seguite da tutor, per un miglior apprendimento in vista della preparazione degli esami che si svolgeranno il 20 novembre e il 10 dicembre 2025. Le lezioni saranno prevalentemente la mattina per dare l’opportunità di studiare nel pomeriggio. Sarà possibile effettuare esercitazioni pratiche e simulazioni.
«Siamo pronti ad accogliere le studentesse e gli studenti – spiega in una nota il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Mauro Silvestrini – e ad offrire le migliori possibilità per raggiungere una preparazione ottimale per il superamento degli esami. Come sempre, la nostra Facoltà si è organizzata per rispondere in modo efficace a tutte le esigenze dei nostri studenti». È possibile iscriversi tramite la piattaforma online www.universitaly.it fino alle ore 17 del 25 luglio 2025. Al momento dell’iscrizione dovrà essere indicato, anche, un corso di laurea alternativo, chiamato “corso affine”, nel quale lo studente potrà proseguire gli studi se non dovesse superare il primo “semestre filtro” di medicina.
I corsi “affini” UnivPm sono Scienze biologiche e tre Corsi delle Professioni sanitarie: Infermieristica, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Inoltre, sarà possibile iscriversi, anche parallelamente, al nuovo Corso di Laurea in “Scienze motorie per la salute e l’invecchiamento attivo” che prevede il riconoscimento di tutti gli esami del semestre-filtro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati