‘I Favolosi anni ‘70’,
tre giorni di sorprese
e di ritorno al passato

CASTELFIDARDO – La quarta edizione, da  venerdì a domenica  ad ingresso libero, è già atterrata con la spettacolare navicella spaziale di Goldrake posta nella rotatoria del Parco del Monumento

 

Introdotta da oltre un chilometro di coreografie originali realizzate a mano e preceduta da un appassionato lavoro di preparazione la festa dei “Favolosi Anni 70” è pronta a sorprendere. Il centro storico di Castelfidardo si cala nell’atmosfera di un appuntamento cult, un evento clou dell’estate castellana, un format che unisce durante l’anno i suoi associati ed esplode letteralmente a fine mese coinvolgendo un vastissimo pubblico. La quarta edizione è già atterrata con la spettacolare navicella spaziale di Goldrake posta nella rotatoria del Parco del Monumento e si accinge a dipanare un articolato programma distribuito da venerdì a domenica su tre serate ad ingresso libero Sostenuta da Amministrazione Comunale, Pro Loco e da un pool di sponsor e partner, l’instancabile equipe organizzativa ha messo a punto tutti gli aspetti logistici che permetteranno di immergersi nei travolgenti ritmi, colori, temi ed atmosfere vintage.

Due le location in cui gettarsi nella mischia e ballare sotto le stelle: una con musica dal vivo a Porta Marina e l’altra con dj set in piazza della Repubblica dalle 18 fino a tarda notte. Poi, il mercatino vintage con oggettistica, artigianato, abiti e collezionismo a Porta Marina, l’esposizione statica in via Matteotti di mezzi sportivi a cura dell’Autoclub Fagioli e di mezzi dell’epoca dei vigili del fuoco, stand delle associazioni di volontariato tra cui Croce Verde, Follereau, Ail, Avis e Aido), la mostra di fumetti in Auditorium San Francesco a cura di Associazione Arcadia di Recanati, Biblioteca delle Nuvole di Perugia e Mega Comics in collaborazione con Stefano Polita, punto gastronomico in piazza dell’Acquedotto a supporto delle attività ristorative del centro storico aperte no-stop. Non manca uno spazio culturale a cura di Moreno Giannattasio, Daniele Carlini e Davide Bugari che farà rivivere alle 21 in Auditorium San Francesco la cultura pop, l’arte e i miti di un decennio iconico. Venerdì si celebrano i 50 anni del ragioniere Ugo Fantozzi compiendo un viaggio dal titolo “Batti lei” tra letteratura e cinema, risate e riflessioni; sabato, lo spettacolo narrativo con la partecipazione di Massimiliano Cimatti tra musica, video e narrazione per scoprire le mille trasformazioni dell’uomo delle stelle, David Bowie; domenica, L’arte degli anni ’70, proiezioni e suggestioni visive con il commento del critico Gabriele Bevilacqua e i preziosi spunti di Franco Luchetti.

Accurata anche la logistica: servizio di bus navetta gratuito dalla rotatoria di via Montessori per il centro ogni dieci minuti dalle 19 fino all’una, ampliamento delle zone di parcheggio con istituzione del senso unico in vari tratti di via IV Novembre, della Stazione e Colombo. Parcheggi dedicati a disabili in via Matteotti (curva Palazzo Soprani). Confermata anche l’apertura straordinaria del Museo della Fisarmonica e del Risorgimento, delle Grotte dell’Istituto Sant’Anna delle attività commerciali in un clima di condivisione e allegra complicità per rendere Castelfidardo “favolosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X