Un ambizioso progetto per definire il proprio “City Brand”, un’identità visiva e narrativa unica che andrà oltre il semplice logo turistico, coinvolgendo l’intera comunità, è stato avviato dal Comune di Ancona.
L’iniziativa, che ha già concluso un primo ciclo di incontri con realtà sociali, culturali e imprenditoriali, punta a posizionare Ancona nel mercato turistico nazionale e internazionale in modo distintivo e coerente.
«Lo sviluppo di Ancona è legato al turismo e a una rivoluzione culturale che coinvolge tutti i cittadini – ha dichiarato il sindaco Daniele Silvetti – Il City Brand sarà uno strumento strategico per l’intera identità della città e di chi la vive, capace di connettere comunicazione istituzionale, accoglienza turistica, imprese, produttori tipici e realtà culturali con un linguaggio comune e riconoscibile».
L’assessore al Turismo Daniele Berardinelli ha sottolineato come Ancona non sia stata finora percepita come una vera destinazione turistica. L’obiettivo è triplice: attrarre turisti (con un aumento delle presenze del 13,1% nei primi quattro mesi dell’anno, in particolare stranieri con oltre il 24%), riempire la città di contenuti attrattivi e aumentare i posti letto. «Ci mancava un progetto strategico di destinazione» ha aggiunto Berardinelli, evidenziando come un brand chiaro sia fondamentale per raccontare l’offerta e l’esperienza che Ancona può promettere.
A breve, il Comune pubblicherà un concorso di progettazione internazionale per selezionare la migliore proposta di identità visiva. La dirigente degli assessorati al Turismo e alla Cultura, Viviana Caravaggi Vivian, ha spiegato che la procedura garantirà qualità, unicità e trasparenza, con l’obiettivo di attrarre professionisti di alto livello.
Il nuovo City Brand non sostituirà lo stemma ufficiale del Comune, ma lo affiancherà, diventando un segno trasversale adottabile da tutti i settori dell’Amministrazione e dalle realtà produttive e culturali che contribuiscono a rendere Ancona una città viva.
Sarà uno strumento identitario a disposizione di tutta la comunità, come ribadito dal professionista della comunicazione Sandro Giorgetti, per raccontare la centralità storica, l’anima portuale, il clima e la ricchezza delle esperienze della città.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche i referenti di Cna, Raffaele Giorgetti, e di Confcommercio e Federalberghi, Cristian Belvederesi e Federica Polacco.
Il cronoprogramma prevede la pubblicazione del bando entro l’estate, la selezione dei finalisti in autunno e la scelta definitiva del vincitore. Successivamente, il Comune adotterà e diffonderà ufficialmente il nuovo City Brand.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati