È dedicata anche ai falconaresi una promozione studiata da Marche Teatro, Teatro di Rilevante Interesse Culturale, Ente tra i 19 sostenuti dal Ministero della Cultura che gestisce il Teatro delle Muse, il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano di Ancona. Dal prossimo autunno la Stagione di Prosa del Teatro delle Muse curata da Marche Teatro potrà contare su una rappresentazione aggiuntiva per cinque spettacoli in cartellone, un’anteprima del mercoledì, che darà possibilità di prenotare posti migliori in platea. L’opportunità di assistere alle anteprime, veicolata anche attraverso i canali del Comune di Falconara, sarà riservata a chi prenoterà presso la biglietteria del Teatro delle Muse.
È quanto emerso dall’incontro tra il sindaco di Falconara Stefania Signorini e il direttore di Marche Teatro Giuseppe Dipasquale, avvenuto al Castello di Falconara Alta nella giornata di lunedì 23 giugno. Le anteprime riguarderanno cinque titoli importanti della programmazione delle Muse: Il Birraio di Preston di Andrea Camilleri, La Tempesta di William Shakespeare, Otello da William Shakespeare drammaturgia Dacia Maraini, Sabato, Domenica e Lunedi di Eduardo De Filippo, Il Male Oscuro di Giuseppe Berto. Tra gli argomenti affrontati nell’incontro di lunedì, anche il nuovo teatro di Falconara che nascerà all’interno dell’ex Squadra Rialzo, grazie ai finanziamenti ottenuti con il programma Pinqua.
«Siamo orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con Marche Teatro – dice il sindaco Stefania Signorini – per offrire ai cittadini falconaresi l’opportunità di partecipare alle anteprime del mercoledì al Teatro delle Muse. Si tratta di un’occasione in più per avvicinarsi ai grandi nomi della scena teatrale nazionale e internazionale, con titoli che spaziano da Shakespeare a De Filippo, da Camilleri fino a Berto, capaci di emozionare, far riflettere e rafforzare il senso di comunità attraverso la cultura. Falconara merita un ruolo da protagonista anche sul piano culturale e il passo che ci apprestiamo a compiere va proprio in questa direzione: presto anche la nostra città avrà finalmente un teatro. Sorgerà nell’area dell’ex Squadra Rialzo, un edificio storico profondamente legato all’identità di Falconara, simbolo della sua storia. Grazie a un significativo finanziamento ottenuto nell’ambito del programma nazionale Pinqua, potremo restituire nuova vita a questo spazio, trasformandolo in un centro culturale moderno e polifunzionale, senza cancellarne la memoria. Il futuro teatro sarà un luogo di incontro, formazione e creatività, capace di accogliere spettacoli, laboratori, eventi e iniziative che coinvolgeranno tutte le generazioni. Falconara sta cambiando e lo sta facendo anche attraverso la cultura, che è il cuore pulsante di una comunità viva, aperta e consapevole delle proprie radici».
Per info e prenotazioni per Le anteprime del mercoledì: biglietteria Teatro delle Muse tel. 071.52525 biglietteria@teatrodellemuse.org Via della Loggia 1/d, l’orario fino al 14 settembre è dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30, per contattate l’ufficio gruppi (per gruppi, scuole, associazioni) info@marcheteatro.it nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati