Si celebra oggi in piazza del Plebiscito ad Ancona il 251° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.
La cerimonia, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione Marche, è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro da parte del Comandante Regionale Marche, il generale Nicola Altiero, alla lapide commemorativa del Sottotenente Gian Maria Paolini.
La piazza è stata allestita per l’occasione con due motocicli storici e uniformi d’epoca, creando una cornice di alto valore simbolico. Durante l’evento, dopo gli onori militari e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale, saranno consegnate le ricompense morali ai militari che si sono distinti in brillanti operazioni. A chiudere la celebrazione, un momento musicale a cura del Maestro Violinista Marco Santini.
L’occasione è anche quella di tracciare un bilancio dell’attività operativa dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2025. I Reparti del Comando Regionale Marche hanno eseguito oltre 26mila interventi e 2.900 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari. Tra i risultati più significativi: contrasto all’evasione fiscale: individuate 324 evasori totali e 811 lavoratori in “nero” o irregolari. Denunciati 511 soggetti per reati tributari, con sequestri di beni per oltre 420 milioni di euro.
Per quanto riguarda la tutela della spesa pubblica, sono stati eseguiti 574 interventi sui fondi del Pnrr per circa 53milioni di euro. Accertati contributi indebitamente percepiti per circa 29milioni di euro a danno delle risorse unionali e circa 66milioni per finanziamenti nazionali. Segnalati 195 responsabili alla Corte dei conti per danni erariali superiori a 55,8 milioni di euro.
Nel contrasto alla criminalità organizzata, sono stati individuati oltre 213 milioni di euro in operazioni di riciclaggio e denunciate 138 persone, di cui 27 arrestate. Sequestrati oltre 1.100 chilogrammi di sostanze stupefacenti sul territorio regionale.
La tutela del mercato ha visto il sequestrati di oltre 358 milioni di prodotti contraffatti e circa 7,2 tonnellate di prodotti agroalimentari irregolari.
La Guardia di Finanza ha inoltre fornito un contributo significativo alle operazioni di soccorso pubblico e ai servizi di ordine e sicurezza pubblica in manifestazioni ed eventi di rilievo, inclusi quelli legati alla Presidenza italiana del G7 e al prossimo Giubileo Universale della Chiesa cattolica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati