Truffa col finto messaggio del Cup

ALLERTA - Qualcuno sta prendendo di mira persone anziane invitandole a chiamare un numero che comincia con 899 e che poi addebita costi elevati a chi chiama. La Regione mette in guardia

truffa-smsLa truffa del Cup: anziani contattati con sms in cui qualcuno si spaccia per il centro unico prenotazioni delle Marche e invita a contattare un numero di telefono che inizia con 899.

A mettere in guarda da questo tipo di truffe è la Regione che invita a diffidare di questi messaggi, che sono in realtà dei tentativi di frode online. «Gli sms ingannevoli che sembrano provenire dal Centro Unico di Prenotazione e richiedono di richiamare dei numeri 899 per avere informazioni importanti, in realtà sono truffe: queste numerazioni sono utilizzate per servizi di intrattenimento o vendita di prodotti/servizi che addebitano costi elevati ai chiamanti» dice la Regione. Meglio, quindi non rispondere e informare la Polizia postale. «Il Cup Marche non manda sms agli utenti invitandoli a richiamare un numero telefonico che inizia per 899. Se ricevete un messaggio del genere, si tratta di una truffa e si invita a non richiamarlo».

Gli unici numeri istituzionali sono: numero verde gratuito 800.098.798 (se chiamate da rete fissa) oppure 0721.1779301 (se chiamate da rete mobile con costi a carico dell’utente in base alle tariffe stabilite dal suo gestore telefonico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X