
Il ripascimento in zona stazione
E’ stato completato lunedì l’intervento di ripascimento della spiaggia nel tratto compreso tra Villanova e il pontile a sud della stazione, un intervento preparatorio per poi procedere alla realizzazione del progetto complessivo contro gli sversamenti a mare, che sarà realizzato da VivaServizi.
Terminato l’intervento il litorale, nel tratto interessato, è tornato completamente fruibile.

Ripascimento completato
La sistemazione dell’arenile, realizzata tramite l’utilizzo di ghiaia recuperata e compatibile con quella tipica della spiaggia di Falconara, rappresenta un intervento preliminare necessario per l’installazione di una grande condotta lungo la costa. Si tratta di un tubo di notevoli dimensioni, progettato per contenere l’acqua in caso di forti piogge, evitando così l’attivazione degli scolmatori che scaricano in mare.
Per ripristinare il litorale è stato impiegato il materiale proveniente dal fiume Misa, raccolto dopo l’alluvione del 2022. Questo materiale era stato analizzato in precedenza ed è risultato idoneo.
Nel frattempo il progetto definitivo anti-sversamenti, dopo aver ottenuto i pareri preventivi di tutti gli enti coinvolti, è ora in attesa che si pronunci la Soprintendenza: l’ente pubblico per la tutela del paesaggio dovrà stabilire se l’opera vada sottoposta a Via. Sono previsti due lotti, che contemplano la realizzazione della condotta tra Villanova e la zona Disco attraverso un tubo scatolare di due metri per due. Nel progetto è prevista anche la ristrutturazione dei pontili.


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati