
Il nuovo viadotto
Si sono concluse ieri intorno alle 13.30 le operazioni di montaggio del viadotto della Pedemontana in corrispondenza dello svincolo di Camerino Nord, nella zona delle Calvie. I lavori, avviati alle prime luci del mattino alla presenza dell’ex presidente della Provincia Antonio Pettinari e dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Camerino Stefano Falcioni, hanno permesso di collegare i due tratti della nuova arteria stradale a nord e a sud della città.

L’intervento, curato dal contraente generale Dirpa 2 in collaborazione con imprese specializzate, ha previsto l’utilizzo di mezzi tecnologicamente avanzati e personale qualificato per installare una struttura lunga circa 100 metri e dal peso complessivo stimato in centinaia di tonnellate. Si tratta di un ponte metallico prefabbricato che poggia su spalle e pile già predisposte nei mesi scorsi, collocato con precisione millimetrica grazie all’impiego di autogru e sistemi di movimentazione controllata. «Il montaggio del viadotto segna un importante traguardo nella realizzazione della Pedemontana – ha dichiarato il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli – un’operazione complessa che ha richiesto attrezzature e maestranze altamente specializzate. Il mio ringraziamento va a imprese, tecnici e operai per la celerità e la professionalità dimostrate, e un sentito grazie al consigliere Antonio Pettinari per la costante presenza e la collaborazione che quotidianamente offre alla nostra città per quanto riguarda le questioni legate alla Pedemontana».

Antonio Pettinari, consigliere della Quadrilatero
L’opera rientra nel più ampio progetto della nuova Pedemontana, una delle infrastrutture strategiche per il collegamento trasversale dell’entroterra, tra Muccia e Fabriano, con prosieguo nel tratto sud per cui sono iniziati i lavori nel tratto Caldarola-Sarnano. Il tracciato mira a snellire i collegamenti tra le due direttrici Ss76 e Ss77 Valdichienti. È stata infine ripristinata la regolare viabilità del tratto in direzione di località Piampalente di Camerino, dopo la conclusione delle operazioni di sollevamento e posizionamento. «Questo rappresenta un passo in avanti importante nella realizzazione della Pedemontana – ha affermato Pettinari – il cui programma, come stabilito nel recente atto di sottomissione, prevede il completamento e la consegna del terzo e del quarto lotto, da Castelraimondo a Muccia, e quindi dell’intera strada, entro il 31 marzo 2026».


Riaffiorano reperti dell’Età del ferro: scoperti con i lavori della Pedemontana
Pedemontana e ricostruzione, le spine di Lucarelli: «Valutazioni di Legnini tutte sottostimate»
«Disagi a Camerino e Muccia per i lavori sulla Pedemontana: chiediamo un tavolo istituzionale»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati