Goletta Verde fa tappa nelle Marche:
tre giorni tra Senigallia e Ancona
per la salute del mare

AMBIENTE - Dal 1 al 3 luglio, la storica campagna di Legambiente affronterà i temi della depurazione, energie rinnovabili, crisi climatica e biodiversità con incontri, laboratori e proiezioni

Goletta Verde

Quarta tappa per Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste arriva nelle Marche a Senigallia e Ancona dal 1 al 3 luglio.
Partita il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia terminerà il suo viaggio il 9 agosto in Liguria, dopo un lungo itinerario che in queste settimane toccherà 15 regioni costiere italiane. I temi a bordo di questa 39° edizione spazieranno dalla depurazione delle acque e dall’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.
La tappa nelle Marche si aprirà martedì 1 luglio a Senigallia con una giornata ricca di appuntamenti: la mattina si terrà alle ore 10 l’incontro formativo dal titolo “Buone pratiche per la gestione sostenibile nella Blue Economy. Sfide, proposte e strumenti per promuovere la crescita blu nel Mediterraneo” in programma presso la sede Amici del molo Casa da Mare, Porto di Senigallia.
Il pomeriggio, dalle 15 alle ore 18 i laboratori didattici “Alla Scoperta del mare”.
La giornata si concluderà alle ore 19 con un tema caro all’associazione ambientalista “Il riscaldamento delle acque del mare e la di biodiversità in un mondo in continuo cambiamento” al centro dell’incontro in programma al Club Nautico, Porto di Senigallia. Alle ore 21,30 la proiezione del documentario “Ocean” di David Attenborough.

Mercoledì 2 luglio Goletta Verde si sposterà ad Ancona si continuerà a parlare di cambiamento climatico ma con un focus sul mar Adriatico nell’ambito dell’evento organizzato presso la Mole Vanvitelliana, Sala Boxe, Via Mamiani 76 dalle 17.30 alle 19.30. Giovedì 3 luglio alle ore 11:00, presso l’Aula Didattica Mole Vanvitelliana, alla Banchina Giovanni da Chio 28 si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde nelle Marche

«Quest’anno Goletta Verde realizzerà una doppia tappa nel nostro territorio – dichiara Marco Ciarulli, presidente Legambiente Marche – Le città costiere di Senigallia ed Ancona saranno teatro di molti appuntamenti, con tematiche importanti che spazieranno da Blue Economy, biodiversità, cambiamenti climatici e didattica per bambini e bambine. Una 3 giorni intensa, dove dialogheremo con la cittadinanza e le amministrazioni nell’ottica di un confronto che sia costruttivo per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X