Una nuova convenzione è stata firmata oggi tra la questura di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche per semplificare e velocizzare le procedure di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno per gli studenti internazionali. L’accordo, della durata di due anni, risponde al crescente numero di ragazzi e ragazze stranieri che scelgono l’Ateneo dorico, mirando a rendere la loro esperienza di studio in Italia più accessibile e serena.
L’esigenza di questa collaborazione nasce direttamente dall’incremento della componente studentesca internazionale, per la quale il permesso di soggiorno è un passaggio fondamentale. La convenzione prevede un impegno reciproco e coordinato tra i due enti per ridurre i tempi di attesa.
Nel dettaglio, la questura si impegnerà nella formazione del personale universitario, stabilirà un canale informativo diretto con l’Ateneo e offrirà la flessibilità negli appuntamenti per il rilascio, adattandosi alle esigenze di viaggio degli studenti per motivi di studio.
Dall’altra parte, l’Univpm potenzierà le attività di supporto e consulenza per gli studenti, istituirà un ufficio e referenti dedicati per il contatto diretto con l’Ufficio Immigrazione della questura, e si impegnerà a comunicare i nominativi degli studenti che cessano la loro carriera.
Il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: «Questa convenzione rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento dei servizi dedicati agli studenti internazionali, che sono diventati una componente sempre più significativa della nostra comunità accademica. Grazie alla collaborazione con la questura di Ancona, contribuiremo a rendere l’esperienza di studio in Italia più serena e accessibile».
Anche il questore di Ancona ha espresso soddisfazione, definendo il protocollo «l’esempio di come la sinergia tra le Istituzioni pubbliche si muove con un obiettivo comune, nell’ottica condivisa tesa ad individuare soluzioni concrete, affinché tutti gli studenti internazionali che intendano frequentare l’Università di Ancona possano ottenere il documento che garantisca loro l’imprescindibile diritto allo studio costituzionalmente garantito in un Paese per loro straniero, riducendo i tempi di attesa».
Alessandra Andresciani, direttrice generale vicaria e dirigente dell’Area Didattica, Servizi agli studenti e rapporti internazionali dell’Univpm, ha evidenziato come «un Ateneo attrattivo è anche un Ateneo capace di garantire supporto, semplificazione e prossimità nei servizi». Questo accordo si inserisce in un percorso strategico più ampio dell’Ateneo per migliorare l’accoglienza degli studenti internazionali, semplificando un processo burocratico cruciale.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di collaborazione istituzionale a beneficio della comunità studentesca e della promozione del diritto allo studio in un contesto internazionale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati