Raggirano un’anziana
con la truffa del falso incidente:
allontanati dalla città per tre anni

ANCONA - Foglio di via per due italiani, 30 e 40 anni. L'episodio a Brecce Bianche, dove si erano finiti funzionari del tribunale: rubati gioielli

Polizia (Archivio)

Si fingono funzionari del tribunale e spillano 280 grammi di monili d’oro ad un’anziana con la truffa del finto incidente. Due italiani, di 30 e 40 anni, entrambi con precedenti penali, sono stati rintracciati e  raggiunti da un provvedimento del Questore: dovranno stare lontani dalla città fino al 2028.

L’episodio si è verificato nella zona di Brecce Bianche, dove i due, con la tecnica del “falso incidente”, si sono presentati alla porta della vittima fingendosi funzionari del tribunale. Con un racconto abilmente costruito, le hanno fatto credere che il figlio fosse rimasto coinvolto in un sinistro stradale e che fosse necessario un risarcimento immediato per evitare conseguenze legali. La donna, impaurita, ha consegnato circa 280 grammi di monili preziosi.

Le indagini della Polizia hanno permesso di risalire ai responsabili, entrambi già noti per numerosi reati contro il patrimonio e destinatari di analoghe misure di prevenzione in altre città.

Il questore ha emesso a loro carico il 117° e il 118° foglio di via dall’inizio dell’anno, stabilendo il divieto di ritorno nel comune di Ancona fino al 2028.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X