Il Parco del Cardeto si accende:
al via la stagione di eventi

ANCONA - Il Comune inaugura "Quassù al Faro", un progetto per rilanciare il più grande spazio verde della città. Un nuovo punto ristoro e un ricco calendario di appuntamenti fino all'autunno

I lavori al cardeto

Si alza giovedì il sipario sulla nuova stagione di eventi che animerà il Parco del Cardeto, il grande polmone verde di Ancona.
La zona del Faro dei Cappuccini si trasformerà in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto per l’inaugurazione del progetto “Quassù al Faro”, promosso dal Comune in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, con l’obiettivo di riportare il Parco al centro della vita cittadina.
La serata inaugurale, in programma dalle 18.30 alle 20.30, offrirà un mix di musica dal vivo e circo di strada.
Dopo i saluti istituzionali e un accompagnamento musicale con violino e pianoforte, il pubblico potrà ammirare le esibizioni del duo argentino “Menayerí Circo”.
Claribel Gamarra, equilibrista e acrobata, e Marina Corgo, clown e artista circense, presenteranno lo spettacolo “Marcia y La Hiedra”, un mix di comicità fisica, acrobazie in verticale e coreografie con hula hoop.

Ma le novità non finiscono qui. A partire da martedì 9 luglio, il Parco ospiterà anche il truck bar di Alessio Sorasio, un’originale riconversione di un trailer per cavalli, posizionato su una pedana in legno vicino al Faro. Attivo durante tutti gli eventi e nelle ore di maggiore afflusso (dalle 18.30 alle 23.30), il punto ristoro offrirà bevande e installazioni luminose, contribuendo a creare un’atmosfera ancora più accogliente.
«Il progetto “Quassù al Faro” non è solo una rassegna di eventi, ma rappresenta il primo passo concreto di un’iniziativa più ampia per la valorizzazione del Parco del Cardeto», ha sottolineato l’amministrazione comunale. Grazie alla concessione di un’area di circa 75 metri quadrati nei pressi del Faro, si apre un nuovo punto ristoro stabile, un segnale tangibile della volontà di restituire alla città questo luogo straordinario per il suo valore storico, paesaggistico e simbolico. Con le sue testimonianze come il Faro, l’ex Caserma Stamura, l’ex Monastero di Santa Palazia e il Cimitero degli Ebrei, il Cardeto è pronto a vivere una nuova fase di apertura e fruibilità.

L’orario della linea 11

Per raggiungere il Parco, è possibile utilizzare la linea 11 Conerobus, con ultima corsa da piazza Cavour alle 19.40, che ferma in via Birarelli, vicino a uno degli accessi.
Il programma completo degli eventi estivi, che si estenderanno fino all’autunno con concerti, incontri, proiezioni e spettacoli, è disponibile e costantemente aggiornato sul sito del Comune di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X