Al via gli incontri online
sul raddoppio ferroviario Pm 228 – Genga

FABRIANO - Rivolti ad amministrazioni locali, stakeholder e cittadini, per entrare nel dettaglio degli aspetti principali dell’opera

Prende il via il ciclo di incontri pubblici online dedicati al progetto di raddoppio ferroviario della tratta PM 228 – Genga, parte del programma di potenziamento della linea Orte–Falconara.

Gli appuntamenti si terranno il 16 e 17 luglio alle ore 15 e sono rivolti a amministrazioni locali, stakeholder e cittadini interessati ad approfondire le caratteristiche dell’opera.

Il primo incontro, previsto per il 16 luglio, sarà dedicato all’illustrazione delle ragioni che motivano l’intervento, alla sua sostenibilità tecnico-economica e alla descrizione degli aspetti principali dell’infrastruttura. Il 17 luglio si discuteranno invece i temi ambientali, idraulici, le modalità di cantierizzazione e le eventuali interferenze con lo stato attuale dei luoghi.

Entrambi gli incontri si svolgeranno online. Per partecipare è necessario iscriversi sul portale ufficiale www.dppm228genga.it/incontri-dibattito.

L’iniziativa si inserisce nel dibattito pubblico formalmente avviato il 26 giugno 2025, con l’obiettivo di informare in modo trasparente e dettagliato le comunità locali e raccogliere osservazioni utili a migliorare la sostenibilità tecnica e sociale del progetto.

Le amministrazioni pubbliche, le associazioni e i comitati accreditati avranno tempo fino al 25 agosto per presentare osservazioni e proposte. Tali contributi confluiranno nella relazione conclusiva predisposta dal responsabile del dibattito pubblico e saranno successivamente valutati da RFI nel documento conclusivo che verrà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X