
Un momento dell’assemblea
Un’ampia esercitazione di protezione civile interesserà lo stabilimento Api di Falconara il prossimo martedì 15 luglio, dalle ore 15 alle ore 18.
L’obiettivo è testare il Piano di Emergenza Esterna in caso di incidente, simulando lo scoppio di un incendio all’interno della raffineria con due operai feriti. L’evento comporterà la chiusura temporanea di diversi snodi stradali e la popolazione del quartiere Villanova sarà invitata a restare al chiuso.
L’iniziativa è stata illustrata ieri pomeriggio in un’assemblea pubblica a Villanova, organizzata dal Comune di Falconara. Presenti il sindaco Stefania Signorini, il viceprefetto Vicario di Ancona Davide Garra, il direttore della raffineria Antonino Sciascia e rappresentanti di numerose forze dell’ordine e enti di soccorso.
Durante l’esercitazione, per consentire il transito dei mezzi di emergenza, verranno chiusi il sottopasso carrabile di Villanova, la Statale Adriatica all’altezza di via Clementina e l’incrocio tra via Caserme e via dell’Aeroporto. Saranno previste deviazioni anche sulla Statale 16 e sulla Statale 76. Anche Ancona sarà parzialmente coinvolta con la possibile deviazione dei mezzi pesanti provenienti dal porto.

Un momento dell’assemblea
Ai residenti di Villanova sarà raccomandato di restare nelle proprie abitazioni, chiudere porte e finestre, e sintonizzarsi su Radio ’60-’70-’80 (88.0 Mhz) per ricevere aggiornamenti. Informazioni verranno diramate anche tramite il sistema di messaggistica del Comune e il nuovo sistema di allerta nazionale It-Alert. Durante l’esercitazione, la sirena dell’Api emetterà tre segnali acustici di allarme.
Il sindaco Signorini ha sottolineato l’importanza di questa «prima esercitazione con scenario realistico che coinvolge l’intera comunità di Villanova», preannunciando future iniziative simili in altri quartieri. La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente per la buona riuscita di questo cruciale momento di prevenzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati