Zanzare, al via la distribuzione
del prodotto antilarvale

SENIGALLIA - Il Comune lo mette disposizione gratuitamente dei residenti. Potrà essere ritirato presso una delle farmacie comunali fino ad esaurimento scorte

clicca sull’immagine per ingrandirla

 

A Senigallia è partita la distribuzione del prodotto antilarvale contro la proliferazione delle zanzare. I senigalliesi residenti, proprietari o locatari di un’abitazione a Senigallia, potranno ritirare gratuitamente un prodotto per contenere la proliferazione delle zanzare. Il prodotto potrà essere ritirato presso una delle farmacie comunali fino ad esaurimento scorte, negli orari di apertura delle farmacie stesse, vale a dire nella Farmacia Comunale 1 di Largo M. Puccini, 5 e nella Farmacia Comunale 2 di Via Raffaello Sanzio, 369.

Si tratta di un prodotto antilarvale pronto uso in capsule da utilizzare in aree esterne e private, fa sapere il comune di Senigallia.«La capsula va inserita all’interno di una raccolta d’acqua stagnante come pozzetti, tombini, canali di scolo, ecc..; a contatto con l’acqua la capsula si degrada ed il liquido contenuto nella capsula crea una sottilissima pellicola sulla superficie dell’acqua che impedisce alla larva di zanzara di respirare e quindi di diventare insetto adulto. Il prodotto è totalmente biodegradabile, atossico e sicuro per l’ambiente, essendo realizzato con un derivato della cellulosa. Il prodotto agisce per azione fisico-meccanica ed ha una persistenza ed un’efficacia di circa 4 settimane, trascorse le quali va nuovamente applicato» si legge nella nota ufficiale.

Il Comune di Senigallia ha implementato, come ogni anno, per tutto il periodo primaverile ed estivo, un programma di interventi nelle caditoie pubbliche di tutto il territorio comunale (aree urbanizzate) e nei casi di accettate infestazioni o in occasione di eventi particolari, effettuerà degli interventi adulticidi, per i quali verranno sempre emanati comunicati informativi nei giorni precedenti. «Ogni cittadino, in ambito privato, – ricorda il Comune – deve comunque, sempre provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei luoghi e contenitori in cui può ristagnare l’acqua anche in modo occasionale (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini, canali di gronda, ecc..) e al controllo dei ristagni d’acqua non eliminabili. Per questa ragione è importante mettere in sicurezza le raccolte dell’acqua di giardini e orti mediante coperchi ermetici o zanzariere ed utilizzare periodicamente adeguati prodotti larvicidi nelle caditoie e nei pozzetti che raccolgono le acque piovane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X