Il 18 luglio prossimo ricorre l’81esimo anniversario della Liberazione della Regione Marche e in particolare della città di Ancona, alla quale partecipò in modo determinante il Secondo Corpo d’Armata Polacco agli ordini del generale Władysław Anders. Per commemorare questa importante ricorrenza si terranno le consuete cerimonie in città che vedranno la partecipazione a Porta Santo Stefano del capo missione della Repubblica di Polonia S.E. Ryszard Schnepf; del vice presidente dell’Istituto polacco della Memoria Nazionale che ha messo a disposizione la mostra “I sentieri della speranza. Odissea della libertà” che verrà inaugurata il 18 luglio nel pomeriggio, alle ore 18.15, al museo della città “Spazio Presente”; la console onoraria della Repubblica di Polonia in Ancona, Cristina Gorajski-Visconti; la figlia del generale Władysław Anders, Anna Maria Anders; le autorità civili, militari, religiose, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e tutte le Associazioni Combattentistiche, Partigiane e Associazioni d’Arma.
Il programma delle celebrazioni prevede per giovedì 17 luglio, ore 21.30, il Concerto di Joe Lovano e Marcin Wasilevski Trio realizzato in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche (prenotazioni Online: www.vivaticket.it)-Anfiteatro Romano – Festival Jazzin
Venerdì 18 luglio invece si svolgeranno le cerimonie a Porta Santo Stefano. Alle ore 9.30 si partirà con la deposizione di corone a seguito degli interventi del sindaco Daniele Silvetti, del presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Anpi Ancona, Tamara Ferretti, e del Capo Missione della Repubblica di Polonia S.E. Ryszard Schnepf. Poi una delegazione si recherà a rendere omaggio al Monumento alla Resistenza del Pincio. Alle ore 18,15 è prevista l’inaugurazione “I sentieri della speranza. Odissea della libertà” promossa dall’Istituto polacco della Memoria Nazionale, in collaborazione con il Comune di Ancona ed il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona, una mostra al Museo Spazio Presente che resterà aperta fino a venerdì 25 luglio 2025 (orari e altre info. su: www.polovers.it).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati