Conoscere il lavoro dei vigili del fuoco, giocare all’aria aperta in giardino all’ombra dei grandi alberi, oppure una giornata al mare… Sopralluogo questa mattina, per la verifica del servizio offerto, dell’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli ai centri estivi comunali di Ancona (1° luglio -1° agosto° 2025) che accolgono quest’anno oltre 700 bambini, con orario 7.30-16.30 e con un notevole incremento dei posti disponibili con tariffe invariate.
Tra le attività proposte ai più piccoli anche la visita alla caserma dei Vigili del Fuoco di Ancona che avviene a turno per i diversi centri coinvolti e che stamane ha riguardato 28 bambini dai 4 ai 7 anni della Gabbianella. Alla presenza anche del Comandante Pierpaolo Patrizietti, i piccoli accompagnati dai vigili del fuoco hanno visitato la centrale operativa, il museo dei vigili del fuoco e hanno potuto ammirare il mezzo di pronto intervento e cimentarsi nelle prove con le lance ad acqua.
«I centri estivi comunali, oltre ad occasioni di svago, offrono anche attività didattico-educative che costituiscono per i nostri bambini una bella occasione di crescita – spiega l’assessore alle Politiche educative del Comune di Ancona – Antonella Andreoli – . Ringrazio i vigili del fuoco per la disponibilità offerta quest’estate, in attesa di organizzare insieme in autunno un grande evento di Pompieropoli nel cuore della città per tutti i bambini anconetani che vorranno parteciparvi».
Nella visita ai centri estivi che sono gestiti dalle cooperative Veritatis splendor e da un raggruppamento con capogruppo Asi e Scatola magica, l’assessore Andreoli era accompagnata anche da Leonardo Larici, presidente Asi. Sopralluogo anche alla scuola Rodari che ospita quest’estate circa 140 tra bambini e ragazzi e dove vengono privilegiate le attività all’aperto grazie al grande giardino, per la maggior parte alberato. Incontro con bambini ed educatori anche al centro estivo Fantasia con la verifica del pranzo. Tutti i pasti dei centri estivi, realizzati su tabelle dietetiche bilanciate e con materie prime prevalentemente biologiche e a km0, sono preparati al centro cottura Rodari dalla Ditta Serenissima, appaltatrice del servizio e distribuiti nelle 12 sedi. Infine un saluto alla scuola Verne che ospita una settantina di bambini.
«Ringrazio Veritatis splendor, il raggruppamento Ai e Scatola magica per il bel lavoro avviato con i nostri bambini e ragazzi nei centri estivi comunali – prosegue l’assessore Andreoli -; Il nostro obiettivo è di favorirne la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio attraverso servizi qualificati, con attività ludiche e ricreative, non solo nei plessi che li ospitano, ma anche attraverso uscite per conoscere la storia e le caratteristiche del territorio, divertendosi anche in spiaggia, dato che è disponibile un tratto di arenile in località Palombina ad uso esclusivo dei centri estivi comunali» conclude Andreoli. Il trasporto per le uscite in spiaggia e per le altre iniziative è garantito dal servizio di scuolabus comunali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati