Oltre 100 parcheggi gratuiti
lungo via Mattei: in corso i lavori

ANCONA - L'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini: «Con questi nuovi stalli vogliamo offrire una risposta tangibile alle richieste del comparto industriale, migliorando l’accessibilità e la vivibilità dell’area»

I lavori in via Mattei

Sono in corso in via Mattei i lavori per la realizzazione di oltre cento parcheggi gratuiti per auto e moto, destinati a migliorare la viabilità e i servizi nella zona industriale di Marina Dorica.
L’intervento, dal valore complessivo di 300mila euro, è frutto di una pianificazione condivisa con il territorio e nasce per rispondere in modo concreto alle esigenze delle imprese che operano nell’area.
«Si tratta di un intervento molto atteso – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini – frutto di un dialogo costante dell’Amministrazione con le realtà produttive e sindacali. Con questi nuovi parcheggi vogliamo offrire una risposta tangibile alle richieste del comparto industriale, migliorando l’accessibilità e la vivibilità dell’area».

Il progetto «prevede la realizzazione di oltre 100 stalli gratuiti – fa presente il Comune -: 92 per le automobili e 13 per i motocicli. I parcheggi saranno distribuiti in varie aree della zona: di fronte alla recinzione ferroviaria, dove verranno collocati 30 stalli auto; sotto il viadotto Palombella, che ospiterà 21 stalli auto e 13 per moto; lungo la rampa dello stesso viadotto sul lato ferrovia, dove sono previsti 14 posti auto; lungo la rampa lato mare, con altri 27 stalli»
«Oggi, con questo progetto – afferma il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Giovanni Zinni – non solo si migliora l’offerta di sosta in un’area produttiva importante, ma si restituisce decoro a un ingresso strategico della città, finora penalizzato dal degrado».

Oltre agli stalli di sosta, l’intervento include la realizzazione di nuovi percorsi pedonali, l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e l’installazione di barriere di sicurezza a protezione dell’area adiacente al passaggio ferroviario. E’ inoltre previsto il potenziamento dell’illuminazione pubblica, già avviato in parallelo al cantiere.
I lavori sono affidati alla dittaImet F.lli Pesaresi e hanno preso avvio con opere edili rese complesse dalla necessità di una profonda pulizia iniziale e da analisi dettagliate delle terre da scavo, che hanno comportato un’attenta gestione dei materiali da smaltire. Tali operazioni hanno causato un leggero slittamento dell’inizio delle opere principali, che ora proseguiranno fino a tutto settembre.
Nel frattempo, è già stato completato l’intervento di rinnovo dell’illuminazione pubblica nel tratto finale interessato dai lavori, eseguito dalla ditta Gieffe Snc sotto la supervisione dei tecnici comunali.
Le nuove lampade a Led, ad alta efficienza energetica, sono entrate in funzione e stanno già garantendo maggiore visibilità e sicurezza, soprattutto nelle ore serali, a vantaggio dei lavoratori e di tutti coloro che frequentano l’area portuale e il porto turistico di Marina Dorica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X