Progetto Giovani in Consiglio
comunale, voto unanime e bipartisan
per la mozione Andreani

ANCONA – Dopo una sospensione della seduta, stamattina l’atto di indirizzo promosso dal consigliere di maggioranza è stato firmato anche dei colleghi di minoranza Petrelli e Carboni. L’assessore Marco Battino: «Sono contento che si sia arrivati a formulare un testo comune perchè l’obiettivo è meritevole e siamo pronti a recepirlo» e ha proposto di dedicarlo al compianto Stefano Foresi. Ok anche alla mozione sulla nuova piantumazione di alberi sul territorio comunale, bocciata con i voti di maggioranza quella a firma di Francesco Rubini (Aic) sul sostegno ai lavoratori metalmeccanici che attendono il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro

 

Ad Ancona nasce il Progetto Giovani in Consiglio comunale grazie a una mozione approvata con un voto unanime e bipartisan, che alla firma iniziale del consigliere di maggioranza Francesco Andreani (Ripartiamo dai Giovani) ha visto stamattina in aula aggiungersi quelle dei consiglieri d’opposizione del Pd, Giacomo Petrelli ed Edoardo Carboni. Per raffinare il testo è stata necessaria una sospensione della seduta che il presidente Simone Pizzi ha concesso ai gruppi consiliaari.

Francesco Andreani

Al rientro nella sala consiliare il consigliere Andreani ha chiarito che erano state fatte ratifiche «dal punto di vista politico con quell’opposizione su questa mozione perché la partecipazione giovanile è un tema che sta a cuore a tutti. Il nuovo testo modificato non porta più come oggetto l’istituzionale del consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi di Ancona ma abbiamo preferito denominarlo Progetto Giovani in Consiglio con l’intenzione di far sperimentare il Consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi come esperienze civili per far conoscerne le dinamica. La mozione – ha chiarito il consigliere Andreani – rimane identica nei fatti. E’ un’importante vittoria e sono molto contento che assieme alla mia di firma ci siano anche quelle degli altri 3 componenti più giovani di questo civico consesso, proprio per dare l’idea di giovani che si occupano dei giovani. Qualcosa che a cui tengo molto per le future nuove generazioni».

Edoardo Carboni

Il consigliere Carboni ha evidenziato come con questo atto di indirizzo per la giunta, si dia «la possibilità ai giovani, ma giovani giovani, ancora più giovane di me, di Francesco e di Giacomo di vedere parlare con gli amministratori comunali. Come aaula noi dovremo poi essere in grado di dare ai giovani il giusto esempio, a partire dal comportamento che teniamo all’interno di queste aule, dal body language agli atteggiamenti che adottiamo l’immediate prossimità dell’ingresso in aula».

Giacomo Petrelli

Anche il consigliere Petrelli ha ringraziato i colleghi «con i quali ho lavorato a questo nuovo testo per cercare di avvicinare anche le nuove generazioni al mondo della politica e dell’amministrazione locale specialmente in un periodo in cui c’è una grande disaffezione verso la politica e verso le istituzioni. Spero che possa essere uno strumento utile per il coinvolgimento e per la partecipazione democratica anche dei più giovani. Da giovane ad un progetto simile frequentando una scuola in un altro Comune all’età di 14 anni ho partecipato al consiglio comunale dei ragazzi il comune di Offagna è stata un po’ la mia prima esperienza legata alla partecipazione democratica-politica. La ricordo sempre con con con molto piacere perché è stato il momento in cui io e anche altri ragazzi ci siamo resi conto di quelli che possono essere gli strumenti forniti dalle istituzioni per incidere i sui processi, sul cambiamento e sul miglioramento delle realtà locali, per cambiare un pezzettino di mondo. Promuovere progetti di questo tipo è utile e importante, perciò io e il collega Carboni del del Partito Democratico abbiamo posto la nostra firma su questa mozione di indirizzo». Il progetto entrerà ora nella fase attuativa in collaborazione con gli assessorati competenti.

Marco Battino

Parole alle quali si sono aggiunte quelle dell’assessore Marco Battino, il giovane della giunta Silvetti. «Sono contento che si sia arrivati a formulare un testo comune firmato da consiglieri di maggioranza e di opposizione – ha detto – perché l’obiettivo è meritevole e come giunta lo recepiremo. Sono contento anche perché è un progetto aperto a più ragazzi e alla maggiore partecipazione possibile,  per passare una giornata in Consiglio comunale, simulare una seduta consiliare e conoscere le istituzioni. Io da studente ha visitato la Camera dei deputati». Battino ha anche proposto di dedicare la mozione congiunta «al ricordo di Stefano Foresi che si era impegnato nei consigli dei ragazzi nelle varie circoscrizioni» ha concluso. L’assessore Antonella Andreoli ha ricordato infine i percorsi di educazione civica nelle scuole. «Il progetto è importante e da portare avanti nelle scuole – ha ribaatito Andreoli – e vedremo come integrarlo nella partecipazione. Le scuole fanno già visite in aula e non è strutturato con un vero e proprio consiglio dei giovani ma questo potrebbe essere un’idea, proprio per far sperimentare un piccolo consiglio comunale».

Francesco Rubini

Nel corso dei lavori, stamattina è stata bocciata con i voti di maggioranza la mozione a firma di Francesco Rubini (Aic) sul sostegno ai lavoratori metalmeccanici che attendono il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, mentre sempre con il sostegno della maggioranza e l’astensione dell’opposizione sono passate le mozioni sull’idea di realizzare un’area fitness al Passetto promossa da Maria Grazia De Angelis (FdI), Unanimità in Consiglio comunale invece per una mozione del Gruppo Consiliare del Partito Democratico che impegna l’Amministrazione a piantare almeno mille nuovi alberi sul territorio della nostra città, con l’obiettivo di fronteggiare la crisi climatica e di aumentare la qualità della vita.

Simone Pizzi

«Gli alberi sono alleati fondamentali per aumentare i livelli di assorbimento di CO2 e per combattere il caldo estremo che affligge le nostre città, che soffrono sempre più il surriscaldamento legato alle ondate di calore, tanto che nella nostra proposta si invita anche a preferire ove possibile la piantumazione nelle aree maggiormente antropizzate – dichiara Giacomo Petrelli, primo firmatario della mozione – Questa proposta di forestazione urbana si inserisce perfettamente nel solco tracciato dal candidato Presidente della Regione Matteo Ricci, che ha lanciato l’ambiziosa idea di piantare un albero per ogni cittadino marchigiano». e sulla piantumazione di nuovi alberi sul territorio comunale per combattere la crisi climatica a firma di Silvia Fattorini (Ancona Protagonista). Il prossimo Consiglio comunale sarà convocato nella data del 24 luglio alle ore 13.30 e poi l’ultima seduta prima della pausa estiva è fissata per il 28 luglio.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X