
Elena Leonardi
«Questo sondaggio è una furbata di Ricci». È questa l’accusa del centro destra contro l’Alleanza del cambiamento del centro sinistra marchigiano. A poche ore dalla pubblicazione del sondaggio Izi che attribuisce a Matteo Ricci un leggero vantaggio (50,5 % contro 49,5 %) sul governatore uscente Francesco Acquaroli, la senatrice Elena Leonardi e il deputato Antonio Baldelli di Fratelli d’Italia accusano il centro sinistra di aver commissionato e diffuso un sondaggio «farlocco».
«Matteo Ricci ne ha fatto un’altra delle sue – ha commentato Elena Leonardi -, pensava di fare il furbo e invece da classico pasticcione è stato beccato con le mani nella marmellata. Infatti, ha mandato ai giornali un sondaggio, farlocco, fatto da una società che si occupa di tutt’altro e peraltro commissionato da essa stessa, per dire che avrebbe superato nei consensi Francesco Acquaroli. La verità invece è un’altra, e Ricci lo sa benissimo, visto che tutti i sondaggi dicono una cosa diversa e cioè che Acquaroli è in vantaggio. Siamo certi che i marchigiani non si faranno prendere in giro da Ricci e da un sondaggio che, benché svolto una settimana fa, non è ancora pubblicato sul sito istituzionale dedicato. Chissà, forse perché questa società con i suoi finora non ci ha mai preso? Sarebbe un ulteriore motivo per cui essere soddisfatti».

Antonio Baldelli
Sull’argomento è intervenuto anche Antonio Baldelli: «Il sondaggio è “fatto in casa”, commissionato direttamente dal giro di Ricci a una società sconosciuta, che di sondaggi si occupa quanto un calzolaio di orologi. Mai pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, dove invece – per legge – vanno registrati i sondaggi autentici e trasparenti».
«A questo punto – conclude – il sospetto è uno solo: quel sondaggio-fantasma serve solo a rincuorare le truppe cammellate di Ricci, ormai sconfortate che iniziano a fiutare la sconfitta. La verità Ricci la conosce bene: nel suo cassetto ha un sondaggio vero, commissionato da lui stesso. Ma non lo mostra. Chissà perché. Forse perché lo vede clamorosamente indietro rispetto ad Acquaroli».
Regionali, il sondaggio Izi: «Ricci avanti di un punto su Acquaroli»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati