Sicurezza estiva sul Conero:
controlli intensificati e risultati positivi

ANCONA - Confermato, con un tavolo in prefettura, il piano per il periodo estivo sulla Sp1 e Sp2, con attenzione ai limiti di velocità e ai comportamenti pericolosi. Interventi mirati anche a Portonovo e nei luoghi di aggregazione giovanile

Controlli della polizia sulla Strada del Conero

Proseguono con successo i controlli per la sicurezza stradale e l’ordine pubblico nella zona del Conero, come emerso dalla recente riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Ancona, Maurizio Valiante.
L’incontro ha visto la partecipazione dei vertici delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali, tra cui il presidente della Provincia, Daniele Carnevali, e l’assessore del Comune di Ancona, Manuela Caucci.
Il piano di controllo per il periodo estivo, varato lo scorso 11 giugno, è stato confermato con un ulteriore rafforzamento lungo l’arteria stradale Sp1. L’obiettivo è duplice: «garantire il rispetto dei limiti di velocità, della segnaletica e delle emissioni sonore per prevenire comportamenti pericolosi, specialmente nelle ore serali e notturne, e rispondere alle preoccupazioni manifestate dai residenti di località Poggio ad Ancona».

I primi risultati di questa intensificazione dei servizi sono già tangibili. Da inizio stagione estiva, grazie all’implementazione del reticolo preventivo e repressivo urbano, sono stati controllati circa 450 tra autoveicoli e motoveicoli. Le pattuglie, equipaggiate anche con dispositivi telelaser e targa system, hanno accertato 40 violazioni al Codice della Strada, relative principalmente all’eccesso di velocità, alla mancata copertura assicurativa o revisione del veicolo e al mancato rispetto della segnaletica orizzontale.
Il piano di controllo proseguirà fino alla fine di agosto, estendendosi anche alla Sp2, per assicurare una mobilità sicura a tutti gli utenti della strada.

Massima attenzione sarà inoltre dedicata all’area di Portonovo e ai principali punti di aggregazione giovanile. Verranno istituite postazioni mobili interforze dedicate, in particolare nelle ore serali e notturne e nei fine settimana, per presidiare locali, lidi e spiagge. L’obiettivo è prevenire episodi di intemperanza giovanile, inclusi comportamenti aggressivi, come quelli registrati nei giorni scorsi.
Il prefetto Valiante ha espresso la sua gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto dalle Forze di Polizia statali e locali, riconoscendo l’impegno costante nel garantire la sicurezza e la mobilità dei cittadini.

La Provinciale del Conero come una pista da motocross: petizione dei residenti ma per il Comune è tutto ok

Portonovo nelle mani delle baby gang: «Partiti i controlli della Polizia locale sia in divisa che in borghese»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X