Bambini protagonisti al Festival Pergolesi con un evento a loro dedicato nel centro storico di Maiolati Spontini. Nel borgo che porta il nome del grande musicista – qui Gaspare Spontini nacque nel 1774 e morì nel 1851 dopo aver composto capolavori come Vestale e Agnese di Hohenstaufen – il festival ha organizzato due giornate chiamate “Spontini days”, di cui una appunto dedicata ai più piccoli.
Lunedì 21 luglio ore 17,30, l’appuntamento è con “Il giovane Spontini. Caccia al tesoro musicale” in cui i bambini, divisi in squadre, si sfideranno scoprendo, a poco a poco, la musica e la storia di Gaspare Spontini, tra percorsi, giochi, enigmi da risolvere, inframmezzati da piccole esecuzioni musicali. Questo evento, ideato e condotto ormai da diversi anni da Pietro Piva (autore e attore), coinvolge le istituzioni musicali e le famiglie del territorio, trasformando l’apprendimento in un nuovo format di musica-gioco sfidante e competitivo, esempio virtuoso di un’attenzione ai più piccoli che cerca sempre nuove strade senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà dell’impresa.
La caccia al tesoro è in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini e con la Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi. Età consigliata 6-12 anni, durata di circa 2 ore. Premio finale per tutti gentilmente offerto da Mitama. Educational partner TreValli.
“Viaggi e miraggi” è il tema del XXV Pergolesi Spontini Festival dal 17 luglio al 28 settembre 2025 a Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Morro d’Alba, Montecarotto, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi: 30 appuntamenti nel nome dei due autori, con artisti internazionali e giovani talenti. Dal barocco al classico, dal jazz al pop, concerti in cantina, spettacoli di danza, musica sacra, teatro-cabaret, narrazione, gioco, circo contemporaneo, social opera e inclusione, in un cartellone per ogni età (info: https://festival.fondazionepergolesispontini.com/).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati