Dai centri estivi alla lezione
di legalità con i carabinieri

LORETO – Ieri 25 ragazzini hanno visitato la locale Stazione per confrontarsi con il comandante Marcello Iarba sui temi del rispetto delle regole e per assistere alla dimostrazione effettuata dal Nucleo Cinofili di Pesaro con i cani Delta e One, il primo addestrato per la ricerca di armi ed esplosivi e il secondo per la ricerca della droga

I ragazzi dei centri estivi di Loreto in visita alla Stazione Carabinieri

 

I ragazzi dei centri estivi organizzati dal comune di Loreto visitano la locale Stazione Carabinieri. Accompagnati da Daniela Romanini, ssessore delle Politiche della Famiglia del Comune, 25 ragazzini hanno avuto la possibilità di vivere una giornata da Carabiniere e sperimentare direttamente la vita di caserma e le molteplici attività dei militari impegnati ogni giorno per la sicurezza. Accolti dal comandante della Stazione, luogotenente C.S. Marcello Iarba e dagli altri militari del reparto, sono state esposte le tante sfaccettature dell’operato dell’Arma sul territorio nazionale e all’estero, nelle missioni internazionali di pace.

I teenager hanno poi potuto entrare in una gazzella Alfa Romeo “Giulia”, con i suoi equipaggiamenti speciali, e cavalcare le moto Yamaha Tracer 900 dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Osimo. A destare maggiormente la curiosità dei ragazzi è stata senz’altro la dimostrazione effettuata dai Carabinieri del Nucleo Cinofili di Pesaro, con i due splendidi cani “Delta” e “One”, il primo addestrato per la ricerca di armi ed esplosivi e il secondo per la ricerca della droga. Il cane è prezioso e fedele compagno dei militari dell’Arma fin dai primi anni ‘50 del secolo scorso, quale componente dell’unità cinofila che le cronache ci hanno abituato a vedere negli interventi di soccorso e nelle attività di polizia giudiziaria.

I ragazzi hanno tempestato di domande il comandante Iarba, innescando un confronto tra generazioni avvincente: al centro del dibattito, il tema del rispetto delle regole, sviscerato senza filtri analizzando i tanti casi di violenza, prevaricazione e inciviltà posti in essere talvolta da giovani e giovanissimi, che purtroppo ogni giorno riempiono le pagine di cronaca in ogni angolo d’Italia. Una bella iniziativa quindi, che si inserisce tra le tante finalizzate alla formazione della cultura della legalità, che hanno visto anche i Carabinieri della Compagnia di Osimo impegnati, nell’anno scolastico appena concluso, in incontri presso 18 istituti scolastici del territorio, con quasi 1.200 ragazzi coinvolti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X