Eventi estivi in sicurezza
grazie ai servizi disposti dalla Questura

ANCONA – Si sono svolti senza problemi per i numerosi spettatori i grandi concerti allo Stadio del Conero, gli appuntamenti dell’Arena sul Mare nel capoluogo di regione e l’Rds Summer Festival a Senigallia

Un momento del converto live di Zucchero al Del Conero

 

In questa prima parte d’estate più di 100mila persone hanno raggiunto Ancona e Provincia per partecipare a numerosissimi eventi quali concerti, festival, processioni, pellegrinaggi, sagre e palii organizzati su tutto il territorio provinciale. La macchina della sicurezza grazie ai servizi di ordine pubblico disposti dal questore Cesare Capocasa, in linea con le direttive del prefetto Maurizio Valiante, ha consentito lo svolgimento di tutte le manifestazioni senza alcuna turbativa sul piano dell’ordine e sicurezza pubblica. Tra gli appuntamenti maggiormente rilevanti devono menzionarsi i concerti di Zucchero, dei Pinguini Tattici Nucleari e di Ultimo. Per le tre esibizioni musicali lo stadio Del Conero ha ospitato complessivamente più di 70mila persone, numeri che hanno richiesto l’impiego di oltre 150 operatori tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, unitamente alla Polizia Locale di Ancona. Si è resa necessaria la predisposizione di piani di safety e di viabilità ad hoc e di particolare rilievo, al fine di garantire l’afflusso e il deflusso degli spettatori, provenienti anche da Regioni limitrofe, in maniera ordinata e sicura. D’intesa con l’Amministrazione comunale sono stati potenziati il numero delle navette e la segnaletica direzionale, così come il numero delle uscite autostradali ed è stata altresì prevista la dazione manuale dei biglietti al casello per velocizzare il deflusso.

Altri eventi musicali si sono svolti presso l’Arena sul Mare. La location all’interno del Porto di Ancona ha ospitato il concerto del duo Coma Cose e dell’artista Max Gazzè, seguito da un dj set, con una partecipazione complessiva di 2500 persone, la cui sicurezza è stata garantita tramite un dispositivo di oltre 20 operatori delle varie forze di polizia.

A Senigallia si è invece svolto l’Rds Summer Festival, in due serate con la presenza di più di 15 mila persone, che hanno richiesto la predisposizione di un dispositivo con la presenza di oltre 30 operatori delle forze di polizia. In questi giorni è in corso sempre a Senigallia anche il Deejay X Masters, festival dedicato agli sport estremi, con numerosi eventi musicali sulla spiaggia, per il quale è stato pianificato dalla Questura un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica con oltre 30 operatori tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Resta alta l’attenzione delle Autorità di Pubblica Sicurezza per continuare a garantire l’ordinato e sereno svolgimento delle manifestazioni ancora in programma per questa estate.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X