
I controlli sono stati svolti anche con l’mpiego di un elicottero dell’XI Reparto Volo di Pescara
Prosegue con successo il progetto ‘Estate insieme in sicurezza’, frutto della sinergia tra questura e prefettura di Ancona. Nel fine settimana, i controlli sono proseguiti senza sosta sia via mare, con le moto d’acqua della Polizia di Stato, sia dall’alto, grazie all’impiego di un elicottero dell’XI Reparto Volo di Pescara.
Le “volanti del mare” si sono concentrate in particolare sul lungomare di Senigallia, dove è in corso l’evento “X Masters”. Qui, gli acquascooter della polizia hanno prestato soccorso a un bagnante in difficoltà, che mentre era al largo aveva perso la tavola da kite-surf a causa del mare mosso. Gli agenti sono riusciti prontamente a recuperare la tavola a circa 100 metri di distanza e a restituirla al proprietario, che nel frattempo si era appoggiato a una delle moto d’acqua in attesa del recupero.
Fondamentale anche la presenza dell’elicottero della Polizia di Stato che nella giornata di sabato ha presidiato dall’alto un litorale di circa 50 chilometri, sorvolando le località di Portonovo e i comuni rivieraschi di Sirolo, Numana e Senigallia per garantire un monitoraggio più incisivo e ad ampio raggio.
Sempre nella serata di sabato, tra le 19 e le 4, è stato svolto un servizio congiunto tra polizia e carabinieri nelle zone di Numana, Marcelli di Numana e Sirolo.
Durante uno di questi controlli, nei pressi della sala giochi di Marcelli di Numana, poco dopo le 20, i poliziotti sono stati allertati da un uomo visibilmente scosso che aveva perso due minori, uno dei quali era il figlio.
I poliziotti hanno tranquillizzato i genitori, raccogliendo foto e descrizioni dei bambini. Grazie alla segnalazione di alcuni adolescenti, che avevano trovato i due bambini, e a una videochiamata di conferma, gli agenti hanno raggiunto celermente il punto indicato. I due bambini, sorpresi di fronte ai poliziotti, hanno spiegato di voler semplicemente fare una passeggiata sul lungomare e raggiungere il porto. Sono stati quindi riaffidati ai genitori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati