Abbandono illecito di rifiuti
nel parco della Gola della Rossa:
denunciato titolare di impresa edile

JESI - L'uomo è accusato di aver abbandonato circa 10 metri cubi di rifiuti speciali. Sul posto i carabinieri Forestali

I carabinieri Forestali sul postoUn romeno 34enne, titolare di un’impresa edile con sede a Jesi, è stato denunciato dai carabinieri Forestali.
L’uomo è accusato di aver abbandonato circa 10 metri cubi di rifiuti speciali all’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, un’area di elevato valore paesaggistico e ambientale.

L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo carabinieri Forestale di Fabriano, con il supporto del Nucleo di Jesi – San Marcello, a seguito di un’attività di indagine. I rifiuti, già sequestrati nei giorni scorsi, erano costituiti da un’ampia varietà di materiali: pannelli di cartongesso, tubi corrugati per impianti elettrici, pannelli di plastica e sacchi di cemento. Tutto il materiale era stato stipato all’interno di sacchi di plastica e abbandonato in una zona boschiva, in prossimità di una rinomata falesia utilizzata per l’arrampicata sportiva all’interno del parco.

Per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dell’area, i militari hanno già informato l’autorità comunale, che potrà emettere un’ordinanza a carico del responsabile.
L’accusa per il cittadino rumeno è di gestione illecita di rifiuti, un reato previsto dal codice dell’ambiente che comporta pene severe: l’arresto da 3 mesi a un anno e una sanzione fino a 26mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X