Tre monitor per diffondere
i dati sulla qualità dell’aria

FALCONARA - Sono partiti ieri i lavori per l’installazione dei maxischermi a Led, che potranno informare i cittadini su tematiche legate all’ambiente. I nuovi strumenti fanno parte di un accordo tra Mase e Regione Marche

I lavori per l’installazione dei monitor

A Falconara arrivano tre grandi monitor luminosi per diffondere i dati sulla qualità dell’aria, un’operazione trasparenza per rendere accessibili le informazioni ambientali a tutti i cittadini.
I nuovi display a led, maxischermi da 2,6 metri quadrati installati a due metri d’altezza, saranno posizionati in via Flaminia in zona Disco, accanto al sottopasso per il mare, a Villanova, nel parcheggio ricavato a ridosso del sottopasso carrabile e a Castelferretti, in piazza della Libertà. Nella mattinata di ieri, lunedì 21 luglio, è partito l’intervento per l’installazione dei tre pannelli informativi, il cui allestimento rientra in un programma siglato da Ministero dell’Ambiente e Regione Marche. L’opera, proprio perché parte di un accordo con il Mase, è stata finanziata per il 90 per cento con un contributo regionale. Tale finanziamento rientra in un progetto più ampio, che ha l’obiettivo di dotare i comuni di segnaletica informativa e stradale con cui delimitare le zone urbane sottoposte a misure e provvedimenti per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite di concentrazione degli inquinanti.

I monitor luminosi rilanceranno le informazioni sulla qualità dell’aria pubblicati dall’Arpam, rendendole accessibili anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con la consultazione del sito dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Oltre ai dati sull’eventuale presenza di sostanze inquinanti e sulla concentrazione di queste, saranno diffuse anche informazioni su provvedimenti riguardanti l’ambiente e su emergenze che dovessero presentarsi, riguardanti non solo la qualità dell’aria, ma anche eventi naturali.

Tutte le informazioni, oltre che pubblicate sui tre display, potranno essere inviate direttamente ai cittadini tramite SMS e canali social del Comune di Falconara, attraverso una piattaforma il cui funzionamento sarà presto illustrato ai falconaresi.

La vicesindaco Valentina Barchiesi, con delega alla Protezione civile, sottolinea: «Abbiamo voluto dotare la città di strumenti moderni che ci consentano di diffondere messaggi di allerta e indicazioni operative in modo rapido, chiaro ed efficace. La protezione civile non è solo intervento, ma anche prevenzione e comunicazione: con questa iniziativa rafforziamo entrambi gli aspetti, mettendo al centro la sicurezza e il benessere della comunità».

«In un territorio come il nostro, segnato dalla presenza di importanti insediamenti industriali – dice l’assessore all’Ambiente Elisa Penna – disporre di informazioni ambientali chiare e aggiornate è fondamentale. I nuovi monitor a Led rappresentano uno strumento utile, diretto e smart per rendere più accessibile la comunicazione sulla qualità dell’aria e, allo stesso tempo, per fornire in tempo reale avvisi e informazioni di pubblico interesse. Offrire ai cittadini la possibilità di conoscere i dati ambientali significa rafforzare il rapporto di fiducia e trasparenza, contribuendo a una maggiore consapevolezza su temi che incidono direttamente sulla salute e sulla qualità della vita di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X