Il Festival del Dialetto di Varano
torna per la 47esima edizione

ANCONA - Dal 31 luglio al 3 agosto, spettacoli, enogastronomia e valorizzazione del territorio con un focus sui Borghi

Un momento della conferenza

Ancona si prepara ad accogliere la 47esima edizione del Festival del Dialetto di Varano, un appuntamento molto atteso che celebra il vernacolo e le tradizioni locali.
La kermesse si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto e, dopo il successo del recupero dello scorso anno, ripropone lo stesso format con il sostegno convinto dell’amministrazione comunale.
L’evento, promosso dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica, mira a valorizzare i Borghi della città e a rivitalizzare le realtà decentrate del Comune. Come sottolineato dall’assessore ai Borghi, Daniele Berardinelli, c’è grande orgoglio per questa seconda edizione dopo anni di stop, evidenziando anche lo sviluppo della parte legata alla produzione locale con la partecipazione di numerosi produttori di vino.

Il programma prevede serate dedicate a commedie dialettali a partire dalle 21.30, con diverse compagnie che si esibiranno. L’ingresso agli spettacoli è di 5 euro. Oltre al teatro, il festival offre una ricca proposta enogastronomica con piatti tipici marchigiani preparati dalle donne varanesi e intrattenimento con “Il gioco della ruota” e le Sibille.
Grande novità e attrattiva di quest’anno sarà la presenza degli Artigiani Vignaioli di Varano, che a partire dalle 18, animeranno la piazza di Varano con i loro stand, promuovendo il Rosso Conero e la tradizione vitivinicola del territorio. L’Associazione Italiana Sommelier di Ancona sarà presente e il 3 agosto ci sarà l’evento speciale “A cena con Alberto”.
Per facilitare la partecipazione, sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta dallo Stadio del Conero a Varano e viceversa, attivo ogni giorno del festival dalle 18 alle 23 circa. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona, con la collaborazione di Confartigianato e Gat Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X