Il sindaco Paolorossi con assessori
e consiglieri distribuisce “porta a porta”
il periodico comunale

FILOTTRANO – Sotto il sole cocente insieme gli amministratori comunali hanno recapitato e infilato nelle cassette postali la nuova edizione del magazine edito dal Comune. «Siamo stati eletti per cambiare le cose. Lo stiamo facendo guardando in faccia i nostri cittadini»

Il consigliere comunale di maggioranza Cusini mentre consegna nelle cassette postali il magazine Filottrano Notizie

 

Quando si parla di politica del “fare”: a Filottrano il magazine comunale l’hanno distribuito e recapitato nelle cassette postali direttamente sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza. Sotto un sole cocente, rigorosamente a piedi, pronti con l’occasione ad ascoltare le richieste dei cittadini “porta a porta”, Luca Paolorossi e la sua squadra hanno consegnato fisicamente nelle case dei filottranesi l’edizione di metà anno del giornale comunale. «Si tratta del secondo numero del giornalino in pochi mesi, una promessa che avevo fatto a novembre – spiega Paolorossi – ovvero quella di raddoppiare, già dal mio primo anno di mandato, le uscite del nostro magazine ‘Filottrano Notizie’. L’obiettivo è portarlo a quattro edizioni annuali, per tenere i nostri cittadini informati sulle iniziative, gli eventi, le decisioni della maggioranza, come pure le opinioni dell’opposizione».

Ma le novità rispetto al passato non finiscono qui, «altrimenti non sarei il sindaco strano, o lu “Sindacu mattu”, come mi chiamano ormai in tanti – prosegue Paolorossi – ho chiesto personalmente ai consiglieri di maggioranza e ai miei assessori di darmi una mano nella consegna del giornalino casa per casa. Questo perché a volte, passata l’euforia delle elezioni comunali, i politici di mestiere spariscono dai radar. Si chiudono nel Palazzo e iniziano a decidere per tutti, dimenticando un pò che siamo al servizio della gente, non il contrario. A qualche mese dal voto in pochi conoscono e riconoscono gli amministratori, e pochissimi sanno i ruoli dei consiglieri eletti.

Il periodico del comune di Filottrano

Insomma, un gesto pratico per sovvertire l’adagio popolare secondo cui “quelli che comandano si fanno vedere solo quando c’è da votare“. Una vox populi che Paolorossi non può sopportare: “Dico a chi la pensa così: no cari, i miei assessori e i miei consiglieri sono differenti, si adoperano tutti i giorni per migliorare, comunicare, aiutare. Certo qualcuno dirà “è facile farlo a Filottrano, siamo meno di 9000 anime”, beh a costoro vorrei dire che il territorio che amministro credo sia tra i più grandi della provincia di Ancona, con i suoi 77 km² e con 125 km di strade, perciò non è semplice. Ma sono convinto che se ognuno di noi farà la sua parte, lasceremo una Filottrano migliore di come l’abbiamo trovata».

Il sindaco ha voluto poi ringraziare pubblicamente tutti gli assessori e i consiglieri «che, e voglio sottolinearlo, nel loro tempo libero, quindi senza essere pagati dal cittadino, si sono adoperati per diffondere il giornale del Comune, per migliorare il servizio di distribuzione e per parlare con le persone faccia a faccia, come piace a me. A qualcuno la cosa non piace? Pazienza. C’è chi ci criticherà? Bene. Ieri sera – conclude Paolorossi – un signore grande di età, e che stimo, ha commentato l’iniziativa dicendomi: “così non va bene”. Io gli ho risposto che il mondo è cambiato e noi dobbiamo essere di buon esempio, ma soprattutto dobbiamo essere sempre più vicini alle persone. Perciò vedranno sempre più spesso il sindaco che gioca a calcio ai giardini di Filottrano con i ragazzi, vedranno sempre più spesso il sindaco che raccoglie l’immondizia e vedranno sempre più spesso il sindaco inc…zato perché purtroppo ci siamo abituati al lassismo e all’incompetenza. Ma purtroppo per alcuni io sono stato eletto per cambiare le cose. E le cambierò, per il bene, anzi il meglio di Filottrano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X