Compie 50 anni la legge 405/1975, che ha istituito i Consultori Familiari, servizi che negli anni si sono evoluti come presidi di salute pubblica e si sono potenziati nel tempo per la tutela della salute di donne, giovani, coppie e famiglie. «La Ast Ancona coglie questa occasione importante per riflettere e rilanciare la risorsa del Consultorio Familiare come strategia per garantire prestazioni sanitarie specialistiche, diagnostiche e terapeutiche, ostetriche, psicologiche e sociosanitarie, psicoterapeutiche, preventive, alle donne, ai minori, alle coppie e alle famiglie. – esordisce un anota di Ast Ancona – Nel prossimo autunno saranno organizzati eventi e iniziative fino a dicembre per celebrare, con attenzione alla specificità del territorio della provincia di Ancona, questo anniversario ed anche per riflettere sul ruolo attuale e futuro dei Consultori. Con il Dm 77/2022, il Consultorio Familiare ha ampliato ed approfondito anche l’attività rivolta ai minori: gli spazi per i giovani rappresentano uno dei contenitori sanitari a libero accesso e gratuita prestazione avendo finalità di protezione, prevenzione, promozione della salute, consulenza e cura della salute psicofisica in adolescenza e di seguito in tutto il ciclo di vita».
Gli specialisti del Consultorio Familiare di tutta la Ast Ancona sono qualificati ed in grado di accogliere e gestire i bisogni di salute in tema di screening ginecologici, prevenzione salute, ginecologia e fertilità; sono previsti ambulatori di gravidanza a basso rischio, percorsi di accompagnamento alla nascita, colloqui psicologici ai minori e alle famiglie, integrazione di rete, adozione ed affido nonché tutela minori.
«I Consultori Familiari sono servizi sociosanitari che offrono assistenza e consulenza su diversi temi, tra cui appunto salute sessuale e riproduttiva (contraccezione, gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili); salute della donna (menopausa, violenza di genere); salute della famiglia (sostegno alla genitorialità, problematiche di coppia, tutela dei minori); salute dell’età evolutiva (supporto ai giovani, consulenza per adolescenti). – prosegue il comunicato – A livello provinciale, sono già state previste ed avviate iniziative per mappare la rete dei Consultori, saranno attivati eventi di approfondimento e momenti di confronto nel tessuto cittadino di tutta la provincia. Le sfide future saranno gli stili di vita, il bullismo e il cyberbullismo, incontri con le scuole e le famiglie. Si pensa inoltre di potenziare: percorsi di accompagnamento alla nascita, genitorialità consapevole, prevenzione malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione responsabile e supporto alla genitorialità nelle varie età evolutive e, infine, benessere donna nel peripartum e menopausa».
Il modello ispiratore dei Consultori Familiari delle Cure Tutelari di Ast Ancona è esempio di lavoro in rete, organizzato per tendere alla collaborazione fra i diversi servizi (sanitario, sociale, socio-sanitario, educativo), ponendo al centro la popolazione e i suoi bisogni di salute nei territori di Ancona, Jesi, Fabriano e Senigallia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati