Nuovi parcheggi al Guasco,
Tombolini: «Stiamo cercando
di conciliare le esigenze di tutti»

ANCONA – I park di via del Faro e di Santa Palazia di nuovo all’attenzione del Consiglio comunale. La consigliera dem Susanna Dini stamattina ha chiesto approfondimenti all’assessore Stefano Tombolini che ha garantito come nella definizione dell’utenza si sta valutando di contemperare indicazioni e interessi di residenti, attività commerciali e Sovrintendenza

 

Si è tornati a parlare dei nuovi parcheggi di via del Faro e di Santa Palazia-ex Birarelli, stamattina in Consiglio comunale. La consigliera Ssusanna Dini (Pd) ha chiesto all’assessore Stefano Tombolini di approfondire l’argomento che è stato affrontato anche due giorni fa in commissione. Nel rispondere alla interrogazione urgente della consigliera d’opposizione, Tombolini ha ricapitolato i termini della convenzione sottoscritta di recente tra Comune e Demanio per il park di Santa Palazia per l’utilizzo decennale da parte dell’amministrazione con l’impegno dell’attività di manutenzione straordinaria. «Nei prossimi giorni con un atto di indirizzo politico amministrativo, la giunta comunale stabilità le modalità e le destinazioni di quell’area parcheggio che sarà gestita dalla società partecipata Ancona Servizi – ha rammentato – Verrà definita anche l’utenza. Al momento non tutto è definito».

Susanna Dini

Per il parcheggio di via del Faro «ci muoviamo su un percorso dinamico e necessariamente dinamico per il fatto che l’interlocuzione con i proprietari dell’aria e con i legali che hanno originariamente segnalato poi sostituito ci sta portando a valutare. Non vogliamo rimanere fermi su una posizione che sia quella di magari conflitto su alcuni aspetti con i proprietari, cercando di trovare la quadra rispetto a un ragionamento che con loro stiamo facendo. – ha aggiunto l’assessore – Ci sono delle comunicazioni che ci scambiamo in particolare che è il legale rappresentante del proprietari ci invia che ci fanno riflettere sulla modalità con la quale possiamo arrivare a risolvere il tema di parcheggio per residenti, rendendo lo compatibile con le caratteristiche dell’area all’interno di un ambito archeologico, rendendola compatibile con le caratteristiche di verde e rispettando tutte le richieste dei 30 proprietari, più il proprietario dell’area confinante che ha avanzato delle indicazioni e per conciliare l’intervento con tutti questi aspetti, non vogliamo rischiare. Il problema è rendere compatibile la sosta dei residenti con le restanti attività, guadagnando qualche posto e anche dal punto di vista economico. Poi aggiorneremo – ha assicurato Stefano Tombolini – il consiglio comunale degli sviluppi».

l’asesssore Stefano Tombolini connesso con l’aula consiliare da sistema remoto

La consigliera Dini ha precisato che anche in questa occasione l’assessore non ha specificato quanti posti saranno disponibili e per chi. «In commissione ci aveva parlato di una novantina di stalli di cui 30 a disposizione della Sovrintendenza. Oggi saremmo voluta sapere se questo nuovo parcheggi sarà solo per residenti o anche per professionisti e commercianti, come anche per il par di via del Faro. Per quest’ultimo prima dovevano essere 70 posti multipiano sulla trentina già esistente ma in commissione l’altro giorno ci ha parlato di una cinquantina di posti e solo per i residenti. Mi sembra tutto in altomare ancora se l’opera deve essere pronta nel 2026. Mi auguro che non venga deturpato l’ambiente per ricavare solo 20 posteggi in più» ha chiuso Dini.

(Redazione CA)

 

Riqualificazione del Guasco, cantiere al via anche per la nuova piazza Dante

 

Ripensato il progetto del parcheggio di via del Faro: «Sarà a raso e non più multipiano»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X