Ponte ciclopedonale sul Cesano: «Inutilizzabile»

SENIGALLIA - Il comitato Possibile Senigallia attacca l'assessore regionale Baldelli: «Ma quale opera d'arte? A 8 mesi dall'inaugurazione zero biciclette transitate»

Ponte ciclopedonale sul Cesano

Fotografie, promesse, annunci: ma le biciclette continuano a non passare. «Il ponte ciclopedonale sul fiume Cesano, tra Marotta e Senigallia, è ancora inutilizzabile a quasi otto mesi dalla sua inaugurazione, avvenuta il 3 dicembre 2024». A denunciarlo, con toni critici e ironici, è il comitato Possibile Senigallia, che attacca l’assessore regionale ai lavori pubblici Francesco Baldelli.

«L’assessore Baldelli, in campagna elettorale spinta, si fa fotografare sul ponte ciclopedonale sul fiume Cesano tra Marotta e Senigallia. Lo fa, crediamo, per la terza o quarta volta», scrive il Comitato.

«Il ponte è stato inaugurato il 3 dicembre 2024., fra un po’ saranno 8 mesi. Biciclette transitate da allora sul ponte: zero». Il motivo? Secondo il comitato manca tutto il resto. «Verso Marotta si infila direttamente dentro un campeggio, verso Senigallia si perde nel non luogo tra il fiume e le Piramidi».  E se Baldelli lo definisce “un’opera d’arte”, il comitato replica: «Se fosse un’opera d’arte sarebbe un’opera d’arte astratta, e per il momento inutilizzabile».

«Dal lato senigalliese, tra l’altro, non c’è nessuna certezza nemmeno su dove la ciclovia Adriatica dovrà passare – continuano – Il Comune infatti, dopo aver presentato un cervellotico tracciato che passava per il centro città, lo ha frettolosamente ritirato, e da allora regna il silenzio tra le mura di Piazza Roma».

Una situazione di stallo su cui lo stesso Baldelli, secondo il Comitato, cerca di scaricare la responsabilità. «E Baldelli lo dice: ‘manca solo che il Comune faccia gli ultimi 200 metri’. Usando il solito modus della destra di scaricare eventuali colpe (e ritardi) su altri», spiegano.  «Solo che a questo giro ‘gli altri’ sono sempre loro, che (s)governano Regione e Comune ormai da anni».

«Aspettiamo con fiducia questi duecento metri: a detta di Baldelli ci vuole un attimo. Anzi, alle precedenti critiche sui tempi di realizzazione venne risposto: ‘si apre a luglio, sicuri!’ Ecco, per luglio ormai è tardi, probabilmente sarà tardi anche per Natale!». E non manca l’ironia. «Baldelli ha anche annunciato l’avvio per la Ciclovia del Cesano. Tutto pronto, si parte entro il 2025, anno più anno meno».

La conclusione è caustica.  «Non sappiamo chi è stato a definire Baldelli ‘l’assessore agli annunci’, ma dobbiamo riconoscere che si tratta di una definizione calzante: negli annunci Baldelli sta diventando davvero bravo, peccato che con gli annunci i cittadini ci facciano ben poco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X