«Strade allagate e acqua nelle case,
ogni volta che piove è un incubo»

SENIGALLIA - A Marzocca dopo l'ultima pioggia esplode la rabbia dei residenti. «Sfalci dell'erba lasciati nei fossi, sporcizia nei tombini, nessuno pulisce». Oggi prevista un'altra ondata di maltempo. «Speriamo bene»

di Nicoletta Paciarotti

Marzocca, SS Adriatica Sud. Un’altra bomba d’acqua e un altro allagamento annunciato. «Ogni volta che piove è un incubo. Le fogne tutte tappate dalla sporcizia venuta giù dalla strada di Montignano, nel marciapiede c’era quella dell’ultima pioggia. Non pulisce nessuno, tagliano l’erba e la lasciano lì». Scoppia l’ira dei residenti.

«La prima volta che mi sono allagata era il 1976, da allora è stato un calvario». È la voce di una residente che lungo l’Adriatica Sud Marzocca, ha casa e negozio, testimone di una situazione che si ripete da quasi cinquant’anni.

Nell’ultima ondata di maltempo, quella di sabato, sono finiti nuovamente sottacqua. Le fognature non ricevevano, ostruite da detriti. L’acqua è risalita da tombini e canaline, ha invaso il retro dell’abitazione e un locale a piano terra. Solo le tavole sistemate alle vetrine del negozio – che si trova più in alto – hanno evitato danni peggiori.

«Abbiamo raccolto un sacco nero pieno di aghi di pino. Quando passano con il mezzo per pulire, fanno sempre lo stesso giro breve, e lo ripetono più volte. Tagliano l’erba, la lasciano lì, nei fossi, sulle cunette, sui marciapiedi. Non la toglie nessuno».

La donna mostra le immagini della via completamente invasa dall’acqua. E torna a chiede che qualcuno faccia qualcosa, perché senza manutenzione ordinaria la pioggia diventa ‘straordinaria’.

Maltempo, rami sulle strade, allagamenti e incidenti: due feriti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X