Tutto pronto per la quattordicesima edizione del Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche che si svolgerà dal 2 al 19 settembre ad Osimo, Filottrano, San Marcello ed Ancona. Nato dall’intuito di Gianni Rossetti, fondatore della scuola di Giornalismo di Urbino e per due decenni presidente dell’ordine dei Giornalisti delle Marche ed alla cui memoria ora il Festival è intitolato, si regge esclusivamente sull’entusiasmo, sull’impegno, la passione e la dedizione dei volontari del Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo presieduto da Silvia Simoncini con la direzione artistica di Giacomo Galeazzi, Vaticanista de “La Stampa”.
«Anche per il 2025, il Festival accoglierà grandi firme del giornalismo italiano – commenta in una nota il direttore artistico Giacomo Galeazzi – pronte a raccontare le inchieste che hanno segnato la loro carriera, dibattendo sui temi caldi dell’attualità e condividendo riflessioni sul futuro del giornalismo nell’era digitale». Il programma dell’edizione 2025 prevede che tutti incontri avranno luogo alle ore 21, tranne a San Marcello in cui la serata avrà luogo a partire dalle ore 18.
Il 2 settembre ad Osimo, nella sede nazionale della Lega del Filo d’Oro la serata inaugurale con Giovanna Botteri, a cui sarà conferito il Premio alla Carriera 2025; il 7 settembre a Filottrano, al Cinema Teatro Torquis, l’incontro con Giovanni Terzi, a cui sarà conferito il Premio Speciale Festival 2025. Il 12 settembre si proseguirà ad Ancona, “Auditorium Valdimiro Belvederesi” della Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino (località Baraccola) con l’ospite Maurizio Belpietro, a cui sarà conferito il Premio Inchiesta 2025. Il 14 settembre a San Marcello, al Teatro Ferrari, la serata con Federico Ruffo, a cui sarà conferito il Premio Giornalisti in Prima Linea 2025. Il 19 settembre ad Ancona, “Auditorium Valdimiro Belvederesi” della Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino è in programma la serata di chiusura con Giorgia Cardinaletti, alla quale sarà conferito il Premio Giornalismo in TV 2025.
Nel corso della serata inaugurale verrà anche consegnato all’osimano Mirko Fraticelli, il Premio “Stefano Augusto Rizzi” per il giornalismo sportivo e dedicato al ricordo del direttore de “La Meridiana” venuto a mancare nel dicembre scorso. In ogni tappa, i giornalisti ospiti saranno intervistati da altrettanti colleghi professionisti: Yuri Rosati, Agnese Testadiferro, Luca Falcetta, Stefania Serino e Luca Romagnoli. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: info@juterclub.it . Il Festival del Giornalismo d’Inchiesta è patrocinato dalla Regione Marche, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, dai Comuni ospitanti: Osimo, Filottrano, San Marcello ed Ancona ed è realizzato grazie al contributo della Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino e di numerose realtà del tessuto imprenditoriale locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati