Insediati i nuovi Ctp
«ma restano senza sedi»

ANCONA - La questione sollevata ieri in aula del consigliere dem Angelo Tomassetti. L'assessore Berardinelli: «Tocchiamo un argomento che mi vede sulla sua stessa lunghezza d'onda. Oggi non è previsto per legge uno spazio fisso con dotazioni tecnologiche, abbiamo individuato solo i locali dove si potranno tenere le riunioni»

Angelo Tomassetti

 

Eletti e insediati i nuovi Ctp del comune di Ancona, mancano le sedi fisse sul territorio per questi organismi consultivi. La questione è emersa ieri durante la discussione di una interrogazione urgente presentata da Angelo Tomassetti. Il consigliere del Pd ha segnalato all’assessore Daniele Berardinelli che a fronte dell’insediamento di tutti i Consigli di partecipazione territoriale alcuni restano senza sede «un luogo fisico dove ospitare 20 o 30 persone e svolgere proprio l’attività istituzionale o semplicemente per ricevere qualche cittadino avendo a disposizione magari anche qualche supporto tecnologico» ha fatto osservare Tomassetti.

Daniele Berradinelli al microfono

L’assessore Berardinelli ha ammesso il problema. «Tocchiamo un argomento che mi vede sulla sua stessa lunghezza d’onda. Per l’amministrazione comunale credo che sia importantissimo capire bene cosa succede all’interno di tutta la città e purtroppo come sa bene la chiusura delle ex circoscrizioni ha danneggiato quel tipo di organizzazione. Oggi non è prevista dalla legge una dotazione tecnologica ne uno spazio fisso dove potersi incontrare. Purtroppo abbiamo individuato i locali dove si potranno tenere le riunioni dei Ctp. Per i Ctp 1 e 2 è l’ex circoscrizione di via Cesare Battisti; per il 3 l’ex sede di via Scrima2 come il Ctp 6, per il 4 è l’ex sede di via Tavernelle quella piazzetta Mortadella, per il Ctp 5 visto che è stata chiusa perché il Centro per l’Impiego ha richiesto l’utilizzo di quella sede per un progetto finanziato per cui abbiamo dovuto cedere quel locale in piazza Salvo d’Acquisto ora la sala disponibile sala è a Ponterosso in via Flavia 2. Per il Ctp 7 non essendo più disponibile il locale del di Piazza Galilei a Collemarino perché sede della biblioteca, abbiamo messo a disposizione il centro giovanile di Torrette al palazzo lilla, per il Ctp8 la casa del medico del Poggio, per il Ctp 9 il locale comunale di Sappanico presso l’ex scuola. Queste sono le sedi delle riunioni. Vedremo se sarà possibile individuare qualche sede non fare solo riunione» ha concluso Daniele Berardinelli.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X