Sono la scuola primaria Don Bosco di Corigliano Calabro e la scuola primaria Pier delle Vigne di Capua a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2024/2025 di Riciclo di classe, il grande progetto ludico-educativo di cittadinanza ambientale promosso da Conai. Un concorso che anche quest’anno ha coinvolto le scuole primarie di tutta Italia, stimolando le classi a cimentarsi in un’attività tanto educativa quanto creativa: ideare un gioco – analogico o digitale – per raccontare ciò che hanno imparato sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali di imballaggio.
Sul secondo gradino del podio si sono piazzate la scuola ‘Anselmi’ di Arcevia e la Mario Pagano di Bella. Sul terzo, invece, la Bartolomeo Sicher di Coredo Predaia e la primaria di San Mauro Marchesato. La 1 A della primaria Anselmi di Arcevia nella categoria prime e seconde ha creato ‘Avventure Riciclose’, un progetto a lungo termine sul riciclo creativo. I bambini hanno esplorato le caratteristiche dei materiali, per poi costruire giochi-manufatti durante l’anno scolastico. Le scuole vincitrici riceveranno buoni per l’acquisto di materiali didattici: 2.000 euro per i primi classificati, 1.000 euro per i secondi e terzi posti.
Arrivato alla nona edizione e nuovamente promosso in collaborazione con il Corriere della Sera, Riciclo di classe si è presentato quest’anno con una veste completamente rinnovata nei contenuti e nella grafica, mantenendo però salda la sua missione: trasmettere a bambine e bambini conoscenze e competenze sulla raccolta differenziata di qualità e sul valore del riciclo degli imballaggi. Il cuore del progetto è stato il gioco. Attraverso un kit didattico, il serious game online Riciclo Game e una piattaforma dedicata (riciclogame.scuola.net), le classi sono state accompagnate in un percorso attivo concluso proprio con la realizzazione di giochi originali ispirati a quanto “studiato”. Tutti gli elaborati ricevuti sono stati valutati da una giuria tecnica, che ha premiato le sei proposte migliori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati