Addio a Emilia Gismondi,
decana dei professori
di educazione fisica: aveva 105 anni

FALCONARA - Era stata tra le fondatrici dell’Isef di Urbino, dove ha insegnato dal 1963 al 1983 chiamata dall’allora rettore Carlo Bo,. Nel 1960, è stata anche a capo del settore femminile del Villaggio Olimpico in occasione delle Olimpiadi di Roma. L'addio luned nella chiesa del Ss Rosario, il cordoglio del sindaco Stefania Signorini

Emilia Gismondi

 

Si è spenta all’età di 105 anni Emilia Gismondi e Falconara piange una delle sue cittadine più brillanti oltre che longeve. Professoressa di educazione fisica alla scuola media Caio Giulio Cesare per generazioni e generazioni di falconaresi e tra le fondatrici dell’Isef di Urbino, dove aveva insegnato dal 1963 al 1983 chiamata dall’allora rettore Carlo Bo, la professoressa Emilia, nel 1960, era stata anche a capo del settore femminile del Villaggio Olimpico in occasione delle Olimpiadi di Roma. Tra le studentesse di Emilia Gismondi si annovera anche il sindaco Stefania Signorini, che in occasione anche degli ultimi compleanni non ha fatto mancare il suo affetto e quello della città, con una visita e un mazzo di fiori alla festeggiata.

Proprio il sindaco oggi, a nome dell’intera comunità falconarese, ha scritto sui social un messaggio di cordoglio per la scomparsa dell’ultracentenaria. «Ho appreso con dolore la scomparsa della professoressa Emilia Gismondi, che avrebbe compiuto 106 anni, mia docente di educazione fisica alle medie, una persona speciale piena di energia, di vitalita’ e di passione per l’insegnamento e per la sua dsciplina. A lei il mio saluto commosso anche a nome di tutta la nostra citta’. Con profondo affetto». In uno degli ultimi incontro era stata proprio questa nonnina eccezionale a rivelare il segreto della sua lunga vita lunga racchiuso che sta «nella curiosità di apprendere sempre cose nuove, a qualsiasi età e nella passione per i viaggi». Oltre alla qualità della vista certo è importante avere un buon Dna. La famiglia Gismondi annovera diversi ultracentenari falconaresi. La sorella di Emilia, Amalia se n’è andata a 109 anni vantando il record di essere la marchigiana più longeva e anche il cugino della professoressa Emilia, Eugenio ha superato il secolo di vita raggiungendo i 105 anni.

L’addio a Emilia Gismondi, che lascia Maria Rosa, Luigi, gli amatissimi nipoti, Marco e Florina, è fissato per lunedì 4 agosto, alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale S.S. Rosario di Falconara Marittima. La camera ardente è stata allestita nella Casa funeraria Pieroni di via Marconi 112, sempre a Falconara, aperta alla visite da domani, sabato 2 agosto alle ore 10.

 

 

Emilia Gismondi festeggia 103 anni con l’ex alunna Stefania Signorini

Falconara festeggia i 100 anni di Emilia Gismondi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X