Torna la Festa dello Sport:
una “maratona” di 10 ore
per celebrarne valori e funzione

ANCONA - Il 14 settembre la terza edizione della manifestazione che si svolgerà nel centro-città con tante società sportive

(foto d’archivio)

 

Domenica 14 settembre Ancona ospiterà la terza edizione della Festa dello Sport, che si svolgerà nel cuore della città. Dopo il successo degli scorsi anni, le associazioni sportive cittadine che contribuiscono socialmente alla crescita dello sport nel territorio, si ritrovano per la grande kermesse che mira a promuovere le varie discipline e i valori di cui la pratica sportiva è portatrice tra i giovani e giovanissimi della città. La manifestazione è realizzata con il supporto e la collaborazione di Coni Marche, Sport e Salute Marche, Cip Marche, Panathlon Club, FairPlay. L’assessorato allo Sport del Comune di Ancona ha ideato e messo a punto una maratona di dieci di ore di programmazione, in collaborazione con enti ed associazioni del settore. Durante la maratona si alterneranno momenti dedicati alle tante discipline a spazi di intrattenimento e condivisione.

«La città – commenta in una nota il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni – festeggia così la dedizione e l’impegno che le associazioni mettono in campo ogni anno per avvicinare i giovani e i giovanissimi di Ancona ai tanti indirizzi sportivi, agonistici e non, che vengono promossi nel mese di settembre, in stretta correlazione con l’inizio dell’anno scolastico». Questa festa è stata proprio pensata, infatti, come un’occasione in più da offrire a tutte le famiglie, per portare i propri figli a fare sport e per mostrare le molteplici funzioni che lo sport ha: dalla promozione della socialità e dei sani stili di vita, fino alla dimensione agonistica, che ad Ancona riveste un’importanza particolare. «C’è – afferma a questo proposito l’assessore – un’attenzione sempre più importante nei confronti dello sport anconetano, che è molto strutturato e raggiunge anche brillanti risultati a livello agonistico in tante discipline, come anche il Coni e il Cip ci riconoscono. Siamo contenti di questo percorso, che fa crescere i valori, la socialità ma anche, appunto, l’offerta tecnico-agonistica».

È proprio in queste settimane che precedono la pausa estiva che si svolge il lavoro organizzativo, che coinvolge, insieme con il Comune, i cittadini, i sostenitori e le società sportive. Significativo è il fatto che per l’edizione 2025 è aumentata la partecipazione delle società sportive. «Questa – prosegue Zinni – è la dimostrazione che ci crediamo sempre di più tutti. Lo sport è uno dei grandi obiettivi della nostra Amministrazione comunale, serve per combattere i disagi, le dipendenze, i disturbi di questo secolo che attanagliano le giovani generazioni. Noi vogliamo tanti giovani consapevoli di sé stessi, della propria identità e della voglia di aggredire il presente e il futuro, vogliamo stare lontani dalle droghe, dalle dipendenze, dal bullismo e da tutte quelle derive che purtroppo oggi fanno tanto notizia».

La manifestazione si svolgerà in pieno centro, lungo il percorso da mare a mare, nei luoghi principali ma anche nelle vie collegate, partendo da piazza Diaz e coinvolgendo corso Garibaldi, piazza Roma, piazza Stamira, piazza Pertini e la galleria Dorica, dalle 10 alle 20 circa. La giornata prevederà anche una sezione espositiva-informativa, articolata in una serie di stand dedicati alle diverse discipline e proposte sulle attività che verranno condotte assieme alle palestre di Ancona, a centri sportivi, associazioni e club sportivi. La partecipazione agli eventi di sport è gratuita.

Le piazze e le vie saranno organizzate in modo da consentire al pubblico di cimentarsi nelle diverse attività. Il gruppo Decathlon – sponsor dell’evento insieme con Fritelli Marittime group e Adria Ferries, Gruppo Estra s.p.a., Gemme di Bontà, Banca Generali, Punto gomme e Punto auto – metterà a disposizione alcune attrezzature, come gonfiabili e gazebo. I partecipanti alla manifestazione potranno recarsi ai punti info Decathlon in piazza Roma e piazza Pertini e ritirare il proprio “passaporto” dello sport. La musica rap sarà in primo piano con l’esibizione degli Ankonapocalypse (Geez, Gifa, Gabbo). Alle 17,30 alla libreria Fogola sarà presentato il libro “Ancona 1925” di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini. La giornata si chiuderà alle 18 sul palco di piazza Roma (dove già dal mattino sono in programma le varie esibizioni), con gli interventi del Sindaco Daniele Silvetti e del Vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni. Questo sarà il momento dedicato alle premiazioni degli atleti che si sono distinti durante l’anno. Saranno presenti i club e le associazioni che avranno animato la giornata. Seguirà la musica del dj Patani; presenta Andrea Carloni.

Per agevolare la presenza del pubblico alla manifestazione saranno a disposizione due navette: pizza Cavour-parcheggio di Tavernelle e piazza Cavour-parcheggio degli Archi. Dai due parcheggi le navette effettueranno il servizio dalle 9.45 alle 18,30, con partenza ogni 30 minuti. Le navette per il rientro ai parcheggi saranno in servizio fino alle 20.30 da Piazza Cavour. L’elenco delle società sportive partecipanti è disponibile sul sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X