Assestamento di bilancio:
confermati gli equilibri,
investimenti per oltre un milione di euro

JESI - Conti in ordine e nessuna manovra correttiva. Le risorse in avanzo saranno destinate a strade, scuole, ambiente e sicurezza. Il Pd: «Ottimo il lavoro svolto da uffici e amministrazione»

Il Comune di Jesi

Il Consiglio comunale di Jesi ha approvato l’assestamento generale del bilancio 2025–2027: tutti gli equilibri di bilancio sono stati confermati, senza la necessità di manovre correttive. Confermata la solidità dei conti dell’ente con la congruità dei fondi di accantonamento e del fondo crediti di dubbia esigibilità. 

Tra le voci principali, è stata approvata una variazione da un milione e 272mila euro proveniente dall’avanzo libero, destinata a una serie di investimenti mirati. Settantamila euro andranno alla manutenzione delle strade cittadine, mentre cinquanta mila euro saranno utilizzati per l’acquisto di arredi scolastici per la scuola Lorenzini. Ventiduemila euro serviranno a ripristinare hardware comunali danneggiati, mentre trentamila euro verranno impiegati per potenziare i servizi di controllo stradale.

A questi si aggiungono 523mila euro per il recupero del sito inquinato in via degli Artigiani, settantamila euro per l’installazione di impianti antincendio nelle scuole e quarantacinquemila euro per la manutenzione delle piste ciclabili.

Il Partito Democratico di Jesi ha espresso il proprio sostegno all’amministrazione comunale, sottolineando la capacità di mantenere in equilibrio i conti pubblici senza rinunciare agli investimenti. «Un bilancio che rispetta pienamente i vincoli di finanza pubblica e garantisce la sostenibilità delle spese correnti e degli investimenti futuri – si legge in una nota del PD –. Un sentito ringraziamento agli uffici tecnici del Comune e all’assessore al bilancio Claudio Cardinali per l’ottimo lavoro svolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X